Un testo da prendere in mano per la prima volta per capire, come ogni testo classico, "da dove veniamo e dove stiamo andando". Oppure da riprendere in mano, non solo per gli amanti delle lettere classiche e dei classici della medicina, per capire quanto ponderalmente valga la medicina e tutte le implicazioni sanitarie nel tempo storico e nel nostro tempo attraversato dalla pandemia.
Testi di medicina greca
Tramandati sotto il prestigioso nome di Ippocrate, considerato il padre della medicina occidentale, i testi qui raccolti rivelano quanto nella Grecia antica fosse importante, accanto alla speculazione filosofica, l'indagine scientifica. Pur nella limitatezza delle conoscenze fisiologiche e anatomiche, i medici greci si affrancarono da pratiche magiche e superstizioni per cominciare a osservare i pazienti, registrare dati clinici e proporre teorie mediche, gettando le basi della nostra attuale scienza medica. L'introduzione di Vincenzo Di Benedetto offre una panoramica dell'antica medicina greca. Ad Alessandro Lami si devono la premessa al testo, la traduzione e le brevi introduzioni ai singoli trattati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:1983
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gioele 09 dicembre 2021Necessario nella personale biblioteca di un abitante degli anni Venti del secolo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it