Testi sulla musica elettronica e strumentale - Karlheinz Stockhausen,Massimiliano Viel,Irina Scelsi - ebook
Testi sulla musica elettronica e strumentale - Karlheinz Stockhausen,Massimiliano Viel,Irina Scelsi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Testi sulla musica elettronica e strumentale
Disponibile su APP ed eReader Kobo
19,99 €
19,99 €
Disponibile su APP ed eReader Kobo

Descrizione


Prima traduzione integrale dell’originale tedesco, questo libro dal valore documentario e storico altissimo è uno dei testi più decisivi per comprendere le avanguardie artistiche del Secondo Novecento e in particolare la cosiddetta “Nuova musica”. Raccoglie i fondamentali testi scritti da Stockhausen sui suoi brani per strumenti tradizionali e per suoni elettronici tra il 1952 e il 1962. Sono gli articoli relativi al periodo di sua massima esplorazione musicale, legata in particolare a uno dei movimenti avanguardistici più rilevanti del Secondo Novecento che prende il nome di “Scuola di Darmstadt” (che comprendeva anche compositori e direttori d’orchestra quali Boulez, Berio e Maderna) e al pensiero fondante della musica elettronica, di cui Stockhausen ha posto le basi. Nel libro troviamo testi legati a riflessioni sui principi della musica elettronica, sulla spazializzazione del suono, sulla scrittura musicale, sulla percezione e sull’analisi di musiche del passato (come Webern e Debussy, letti per valorizzarne l’invenzione e l’afflato modernista), ma anche ritroviamo gli interrogativi e le risposte che caratterizzano la sua estetica di compositore. E unitamente alla critica degli autori a lui contemporanei, emergono i temi della composizione strumentale ed elettronica, della notazione, della spazializzazione e di una teoria generale della forma che saranno alla base di lavori come Kontakte, Gruppen e Momente, e che porteranno alle conquiste compositive che si protrarranno fino agli ultimi anni. LA MUSICA ELETTRONICA DÀ IL MEGLIO DI SÉ QUANDO SUONA COME MUSICA ELETTRONICA, CIOÈ QUANDO COMPRENDE, PER QUANTO POSSIBILE, SOLO SUONI E COMBINAZIONI SONORE UNICI E LIBERI DA ASSOCIAZIONI, CHE INSOMMA CI FACCIANO PENSARE DI NON AVERLI MAI UDITI PRIMA [.] L’UMANITÀ, IN TUTTA LA SUA DIVERSITÀ, STA LAVORANDO A UN’OPERA UNICA DI AUTOPERFEZIONAMENTO. OGNI INVENZIONE, OGNI SFORZO DELLA CREATIVITÀ VI CONTRIBUISCE, PURCHÉ NASCA DALL’AMORE E VENGA SVOLTO CON LA CURA DI UNA PERSONA CHE AMA.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
260 p.
FixedLayout
9791256170180

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows