Textile art masterpieces. Tapestries and embroideries in the Zaleski collection. Ediz. illustrata
Una pubblicazione illustrata dedicata ai magnifici arazzi e ricami della Collezione Zaleski. Circa un'ottantina di esemplari, prodotti nei più importanti centri manifatturieri europei, a partire dal XV secolo, questi capolavori d'arte tessile costituiscono un unicum per l'altissima qualità stilistica e tecnica con cui sono stati realizzati. Il volume ha lo scopo di mostrare, per la prima volta, questa collezione, una tra le più importanti del mondo, frutto di raffinate scelte che il collezionista ha saputo compiere nell'arco di vent'anni. Attraverso la scoperta di questi capolavori, per la maggior parte ancora inediti, si vuole contribuire a promuovere la conoscenza dell'arte tessile antica di area franco-fiamminga, francese, tedesca, svizzera e di altri paesi europei. La ricerca e gli approfonditi studi da parte degli autori hanno portato alla luce molte scoperte che forniscono elementi e punti di vista innovativi sullo studio di questi manufatti d'arte tessile antica. Il volume presenta saggi di approfondimento su storia e tecnica di realizzazione di arazzi e ricami e schede d'opera dedicate a ciascun elemento della collezione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it