È un libro particolare, non la solita biografia dei fantastici quattro di Liverpool. L'autore parte in ordine cronologico dal primo album fino ad arrivare a Revolver. Ogni capitolo è il titolo di una canzone che formano il disco e su di esse Massimo Paladino ricama tutta una serie di riferimenti tra i più svariati: musica, storia, politica, letteratura, psicologia, socialogia ecc... poi cita personaggi, situazioni, fa balzi nel passato per spiegare l'origine di una parole per spingersi nel futuro con articolo tratti da Repubblica che sono affini all'argomento della canzone, fino a citare anche anonimi post sui social network. L'autore deve essere davvero uno che capisce un po' di tutto perché è incredibile da come sviscera il testo delle canzoni, spesso banalotto, a trovarci all'interno riferimenti a Shakespere e molto altri. Bel libro, che migliora quando arriva ai miei album preferiti. Peccato che non comprenda tutta la discografia, ma avrebbe di sicuro sfiorato le mille pagine.
The Beatles. Yeh! Yeh! Yeh! Testi commentati. 1962-1966
Cinquant'anni fa i Beatles andavano alla conquista del mondo. Neanche dieci anni dopo era già tutto finito. Ma a quel mondo cosa restò? Ognuno avrà la sua legittima risposta e nemmeno l'autorevole "Time" ebbe paura di tacere: fece passare circa dieci anni dal loro scioglimento, poi pubblicò un elenco delle dieci cose che sarebbero rimaste del Ventesimo secolo dove - accanto all'autorevole Relatività di Albert Einstein - figuravano proprio "i testi delle canzoni dei Beatles". Si badi bene: non tanto la musica (quella stazionava già nell'Olimpo sonoro) bensì le parole, i modi di dire, le intuizioni, lo humour, gli slogan volontari e non, i tic e i nonsense, il galateo del corteggiamento ma anche l'ABC del delirio. Da Love Me Do a Help!, da Yellow Submarine a Yesterday, dagli esordi alla Beatlemania, dall'esterofilia alla psichedelia, da Amburgo alla Swinging London, dal petrarchismo di Please please me alle rivoluzioni copernicane targate Revolver. E non finisce qui, perché in questo primo volume dedicato al songbook di John, Paul, George, Ringo le ospiti più gradite saranno proprio le voci dei Fab Four, pescate nelle interviste, setacciate tra lettere e cartoline, recuperate dagli show in Tv, sbobinate dai palchi degli stadi e dai nastri di Abbey Road... tutte riordinate, frullate, mixate e pedinate con cura da Massimo Padalino, che come un detective ne rintraccia poi le orme tra le righe di innumerevoli canzoni senza tempo. Prefazione di Stefano Scalich.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 02 giugno 2025Yeh! Yeh! Yeh!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it