Un libro delicato e potentissimo, che racconta un’ingiustizia profonda con una grazia disarmante. Minny ti ruba il cuore, Aibileen ti prende l’anima, e Skeeter la testa: tre voci diverse che si intrecciano e ti tengono incollata alle pagine fino all’ultima riga. Un finale che non vorresti mai leggere fino in fondo, perché vorresti continuare a camminare con loro, mano nella mano, curiosa e fiduciosa nel futuro che le aspetta.
The Help
Estate 1962. Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, Mississippi, dopo l’università. Sua madre desidera per lei solo un buon matrimonio, ma la ragazza ha in mente altro: diventare scrittrice. Il suo sogno si intreccia con quello di due domestiche di colore, la saggia e materna Aibileen e Minny, cuoca formidabile quanto sfacciata. Le tre donne si trovano a lavorare insieme a un progetto segreto, per costruire un mondo migliore.
Il vento della libertà inizia a soffiare.
È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
The help
Oggi vorrei consigliarvi questo libro: "The help" di Kathryn Stockett, Mondadori. Il libro esce nel 2009, l'autrice fatica non poco a farsi pubblicare il suo primo romanzo, ma già nel 2011 diventa un film, come vedete dalla copertina del libro. un film con protagoniste del calibro di Emma Stone e di Octavia Spencer che per questo ruolo vinse l'Oscar come attrice non protagonista. siamo in America nel Missouri, intorno al 1960, quando il colore della pelle faceva davvero la differenza e quando la segregazione sembrava una cosa normale. La protagonista ritorna a casa dopo anni in cui aveva vissuto a New York e non ci sta a fare la vita che tutti si aspettano da lei: sposarsi e prendersi come domestica una persona nera. Lei vuole fare la scrittrice e proprio da questo desiderio comincia a intervistare le domestiche delle sue amiche e scopre... Non ve lo voglio svelare ma vi consiglio questo libro perché è ancora purtroppo attuale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta sedda 10 gennaio 2026delicato e potente
-
Sar 27 novembre 2025Bello
Posso dire stupendo, anche il film
-
Maddalena Bellin 30 ottobre 202510/10
STORIA STUPENDA!!!!!!!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it