L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2012
Anno edizione:
Promo attive (0)
Estate 1962. Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, Mississippi, dopo l’università. Sua madre desidera per lei solo un buon matrimonio, ma la ragazza ha in mente altro: diventare scrittrice. Il suo sogno si intreccia con quello di due domestiche di colore, la saggia e materna Aibileen e Minny, cuoca formidabile quanto sfacciata. Le tre donne si trovano a lavorare insieme a un progetto segreto, per costruire un mondo migliore.
Il vento della libertà inizia a soffiare.
È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.
Oggi vorrei consigliarvi questo libro: "The help" di Kathryn Stockett, Mondadori. Il libro esce nel 2009, l'autrice fatica non poco a farsi pubblicare il suo primo romanzo, ma già nel 2011 diventa un film, come vedete dalla copertina del libro. un film con protagoniste del calibro di Emma Stone e di Octavia Spencer che per questo ruolo vinse l'Oscar come attrice non protagonista. siamo in America nel Missouri, intorno al 1960, quando il colore della pelle faceva davvero la differenza e quando la segregazione sembrava una cosa normale. La protagonista ritorna a casa dopo anni in cui aveva vissuto a New York e non ci sta a fare la vita che tutti si aspettano da lei: sposarsi e prendersi come domestica una persona nera. Lei vuole fare la scrittrice e proprio da questo desiderio comincia a intervistare le domestiche delle sue amiche e scopre... Non ve lo voglio svelare ma vi consiglio questo libro perché è ancora purtroppo attuale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
ho letto questo libro solo dopo aver visto il film, ne ero rimasta molto affascinata. è un libro davvero molto bello, centomila volte meglio del film. è una lettura piuttosto lunga ma secondo me molto scorrevole. è interessante scoprire come il punto di vista di ogni personaggio si intrecci perfettamente con gli altri fino a giungere a una conclusione comune. lo consiglio vivamente! è a tratti riflessivo e drammatico, a tratti divertente e commovente.
L'ho adorato perché racconta il razzismo che la gente nera doveva subire in America negli anni sessanta, ma racconta anche la voglia di cambiamento. La protagonista, malgrado appartenga ad una famiglia bianca benestante, si mette nei loro panni e dimostra un'empatia fuori dal comune.
sono pochi i libri che hanno dei personaggi tanto amabili
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore