Eccomi a parlarvi di un avvincente romanzo storico, ambientato nella seconda guerra mondiale. Julia è una ballerina inglese che, alla caduta del fascismo, si ritrova da sola in una terra straniera. Le strade sono piene di SS e lei è costretta a rifugiarsi sull'isola Tiberina, in un ospedale. Qui entra a far parte di un gruppo di persone intente ad aiutare gli ebrei a fuggire, per evitargli un destino orribile. Tra queste c'è una bambina ebrea che da grande vorrebbe fare la ballerina. Si inventano un morbo, chiamato morbo di K, per fingere un isolamento e non far avvicinare le SS. Siamo nel presente, Delaney sta affrontando un periodo di crisi. Decide di tornare a casa per aiutare i genitori anziani. Qui scopre che il nonno, venuto a mancare recentemente, ai tempi della seconda guerra mondiale ha avuto un ruolo importante nell'aiutare molti ebrei a fuggire. Narrato tra passato e presente, questo romanzo è tratto da fatti realmente accaduti. L'autrice ha descritto con grande maestria e delicatezza le vicende terribili e le situazioni affrontate dai protagonisti. Una storia potente e commovente che tiene il lettore incollato alle pagine dall'inizio alla fine con il suo ritmo incalzante e avvincente. Con questo romanzo scopriamo nuovi eroi, in un periodo in cui si attuavano azioni disumane, ci sono state persone che hanno salvato tantissimi ebrei rischiando la propria vita. Per non dimenticare.
The Italian Ballerina
Una prima ballerina. Due soldati della sanità americani. Una bambina ebrea di cui non si conosce il nome... In questo romanzo ambientato nella Seconda Guerra Mondiale e basato su eventi reali, un'improbabile banda di eroi raduna le forze per salvare numerosi ebrei italiani nei giorni più cruenti dell'occupazione nazista di Roma.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LiberiLeggendoBlog 19 agosto 2023Un romanzo avvincente e commovente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it