The miser-L'avaro - Henry Fielding - copertina
The miser-L'avaro - Henry Fielding - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
The miser-L'avaro
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nella sua breve ma intensa carriera di drammaturgo (1728-1737), Henry Fielding fu autore di ventotto pièces, spaziando dalla commedia alla parodia letteraria, dalla satira politica alla farsa, alla ballad opera. "The Miser", che qui si presenta nell'originale inglese con traduzione a fronte, è l'adattamento di uno dei capolavori di Molière: "L'Avare". Dal genio comico di Molière, Fielding attinge ambientazioni, frasi, perfino interi dialoghi, ma quei materiali egli rielabora in modo autonomo, costruendo una commedia alla fine "inglese" nella forma e nei contenuti. Attraverso Molière, Fielding punta a recuperare lo spirito della tradizione di matrice jonsoniana e a mettere a nudo, mediante il riso e il contrasto dei "tipi", miserie e nobiltà dell'animo umano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2015
392 p., Brossura
9788854877634

Conosci l'autore

Foto di Henry Fielding

Henry Fielding

1707, Sharpham Park

Scrittore inglese. Di famiglia nobile ma non facoltosa, studiò a Eton e all'Università di Leida. Dopo un'intensa attività di commediografo, libellista e giornalista, si ritirò in campagna con la moglie che aveva sposato nel 1734; ma, dissipate in breve tempo le sue sostanze, ritornò a Londra e iniziò la carriera legale. Nel 1748 diventò giudice. Rimasto vedovo, si risposò con la cameriera della prima moglie. Nel 1752 pubblicò un periodico letterario, "The Covent-Garden Journal". Gravemente malato di gotta e idropisia, si recò a Lisbona nella speranza di un giovamento, ma vi morì due mesi dopo. Del viaggio a Lisbona resta il celebre "Diario" postumo (1755). Esordì come narratore nel 1742 con "La storia delle...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it