The New Antiquity
Trovatosi a vivere per la prima volta in una città antica grazie a una borsa di studio del Rome Prize, Tim Davis si è accorto che quando visitava i siti archeologici la sua at-tenzione tendeva a divergere dall’ovvio. Ha deciso allora di rivolgere questo diverso sguardo ad altre parti della città, meno documentate. Le fotografie di The New Antiquity sono state scattate nell’arco di cinque anni nelle periferie delle antiche e grandiose capitali d’Italia e Cina e lungo la costa est degli Stati Uniti. Sono scatti che ritraggono un mondo in cui i piani temporali sono ormai tutt’uno. Monumenti antichissimi compaiono sullo schermo di macchinette digitali, sulle bustine di zucchero, davanti a moderni condomini, mentre edifici, strutture e oggetti nuovi sembrano già disfarsi in quella che Davis definisce una “antichità prossima ventura”. Si vedono qua e là figure umane, ma è difficile collocarle temporalmente. Ci sono false piste: immagini che dell’archeologia hanno l’aspet-to, ma che potrebbero essere anche prese per strada. E ci sono antichità vere, presentate però senza sentimentali-smo, come cose viventi. Intese come parte di un’opera di “saggistica immaginifica” complessa e aperta, le fotografie di questo volume giocano sul delicato equilibrio fra chia-rezza e oscurità, luminosità e violenza. Tim Davis (1969), artista e scrittore, vive a Tivoli, NY. Inse-gna fotografia al Bard College e all’università di Yale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it