In un futuro non definito, la depressione è diventata una malattia degenerativa che colpisce gli adolescenti e che ha già portato al suicidio molti di loro. Per arginare la malattia è stato creato il Programma, un centro di cura in cui tutti gli adolescenti, che mostrano segni di depressione, vengono mandati per essere curati tramite la cancellazione dei ricordi (una cosa disumana che annienta del tutto la personalità di chi vi è sottoposto). Sloane ha imparato a tenersi tutto dentro, a mostrarsi sempre forte, a non farsi mai vedere triste ma soprattutto a non farsi mai vedere piangere da nessuno, perché al minimo segno di debolezza sa che finirà per essere mandata nel Programma. L'unica persona di cui sa di potersi fidare è James, il suo ragazzo, lui è la sua roccia, la persona a cui si affida di più per non cadere. Ma quando James inizia a mostrare i primi segni di depressione Sloane non sa che cosa fare, si sforza per cercare di tirare avanti per tutti e due ma sa che è questione di tempo prima che entrambi finiscano nel Programma. Quando ho iniziato a leggere questo libro non avevo aspettative, anzi non sapevo proprio cosa aspettarmi ma non c'è voluto molto perché venissi catturata dalla storia. I personaggi sono caratterizzati bene ed è veramente difficile non affezionarsi a Sloane e James, entrambi i personaggi sono così forti e determinati, ho adorato la loro coppia e il fatto che lo siano dall'inizio del libro. Un'altra cosa che ho adorato sono i flashback, nei quali conosciamo meglio Sloane, della vita che aveva prima, della sua relazione con James e di come è nata. Ho adorato The Program e lo consiglio a chiunque.
Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca Palmese 08 marzo 2017
-
SERENA MURA 01 marzo 2017
Questo romanzo è un vero concentrato di emozioni che non lascia indifferenti e dopo averlo letto non si può fare a meno di riflettere su cosa avremmo fatto noi al loro posto. Una riflessione a parte merita il fattore destino in tutta la storia che per ben due volte fa sì che a loro insaputa i personaggi si comportino esattamente allo stesso modo. Emozionante. Da non perdere.
-
Deborah Morra 26 novembre 2016
Tra tutti i romanzi distopici che ho letto questo è sicuramente quello che mi regalato più emozioni in assoluto, perchè “The program” non è solo un libro, è anche un cocktail di amore, ansia, paura, trepidazione, tristezza e compassione. Suzanne Young scrive in modo sensazionale, la lettura non solo è scorrevole ma anche avvincente, il libro è pieno di colpi di scena che ti lasciano con il fiato sospeso e con il cuore a mille.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it