Théodore e Dorothée stanno insieme da tempo. Convivono, lavorano, guardano serie tv, passeggiano, vedono alcuni amici. La loro è una vita molto semplice, ma felice. Ma sono felici davvero? In apparenza sembra non ci sia alcun problema: non sono sposati e non hanno figli, per l'orrore di amici e parenti, ma non ne sentono il bisogno. Cosa succede, quindi, in questo libro? Non molto. In ogni capitolo succede qualcosa di poco rilevante, che però fa riflettere la coppia. Ce n'è ad esempio uno dedicato all'incontro con una coppia di amici che ha avuto un figlio e non lesina sulla bellezza del mondo dalla nascita del pargolo. Un altro capitolo si spiega attorno alle vicende di un matrimonio e le relative conoscenze alla festa. Non credo che l'intenzione fosse di scrivere un libro ambizioso o una trama complicata. Fatto sta che mi ha tenuta incollata alle pagine. Théodore e Dorothée sono una coppia affiatata, ma che ha comunque molte perplessità che aumentano a ogni contatto col mondo esterno, ma poi l'acqua torna a calmarsi e le increspature spariscono quasi del tutto. Si divertono, provano nuove esperienze insieme, litigano, ma restano una coppia resistente a tutto. Loro due soli, e felici. Quasi sempre.
Théodore e Dorothée
Théodore e Dorothée sono, a modo loro, una coppia perfetta, a cominciare dai nomi di battesimo, uno l'anagramma dell'altro. Lui programmatore informatico, lei insegnante impegnata da anni in un'ambiziosa tesi di laurea su un politico francese, sono giovani, belli, progressisti, e soprattutto si amano profondamente, al punto di compiere il grande passo e prendere una casa insieme, a Parigi. Eppure, la loro vita è un continuo interrogarsi: qual è il modo migliore di divertirsi? Che cosa si deve mangiare, e che cosa no? Che cosa fare del proprio corpo, e quanto prendersene cura? A cosa consacrarsi? È più giusto fondare una famiglia, lavorare, oppure arricchire la schiera degli «indignati»? In Théodore e Dorothée Alexandre Postel ci svela, con partecipe ironia, l'anatomia di una coppia e delle sue dinamiche, raccontando attraverso i suoi due protagonisti un'intera generazione in perenne attesa di una primavera che sembra sempre dietro l'angolo ma che non arriva mai.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
michela castellano 11 maggio 2018
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows