Thirteen. Versioni I & II
John Cage (1912-1992): Thirteen (1992; prima versione); Thirteen (1992; seconda versione).
Una attesissima ristampa di John Cage.
L’Ensemble 13 è una formazione specializzata nel repertorio contemporaneo con sede a Baden-Baden, fondata nel 1973 da Manfred Reichert e composta da alcuni membri dell’Orchestra da Camera di Baden-Baden. Nel corso degli anni, l’Ensemble 13 ha tenuto un gran numero di concerti in tutte le più importanti rassegne dedicate alle opere contemporanee, come i Dresden Days of Contemporary Music. Visto e considerato questo straordinario curriculum, la CPO è orgogliosa di riproporre questo superlativo disco del 1993 dedicato a Thirteen, uno dei brani più famosi di John Cage. L’organico di Thirteen comprende quattro legni, tre ottoni, due strumenti a percussioni e quattro archi. Questo lavoro fa parte del gruppo delle cosiddette “opere a numero”, che Cage iniziò a comporre nel 1987 e i cui titoli si riferiscono sempre al numero degli strumenti richiesti. Va sottolineato il fatto che la parte di ogni strumento è stata indicata in uno spartito singolo e che non esiste una partitura complessiva. Lo stesso Cage scrisse una precisazione a proposito di queste parti individuali: «Ci sono battute di durata flessibile, nelle quali si inseriscono ecletticamente le note di eseguire». Questo disco presenta Thirteen in due versioni diverse, un esperimento di grandissimo interesse.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it