The Three Seasons Of Antonio Vivaldi - CD Audio di Antonio Vivaldi,Accademia dell'Annunciata
The Three Seasons Of Antonio Vivaldi - CD Audio di Antonio Vivaldi,Accademia dell'Annunciata
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
The Three Seasons Of Antonio Vivaldi
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
40,60 €
40,60 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il concerto per violino ha accompagnato Vivaldi nelcorso di tutta la sua vita e, più di qualsiasi altrogenere, i suoi circa 220 concerti esistenti per questostrumento ne riflettono gli eventi biografici eprofessionali. Da qui l'idea - crediamo proposta perla prima volta in disco - di registrare 18 concertisuddivisi in tre "stagioni" che illustrano l'evoluzionedell'arte di Vivaldi attraverso altrettante differenti fasidella sua carriera: i primi anni, la maturità e il periodopiù tardo.
Giuliano Carmignola è cresciuto con la musica diVivaldi, prima nella propria famiglia e poi nel corsodelle varie collaborazioni con ensemble specializzatinel repertorio barocco, pubblicando registrazioniche ancora oggi rappresentano punti di riferimentoassoluto della discografia vivaldiana.
Il progetto The three Seasons of Vivaldi offre un affascinante parallelo tra questi due impareggiabili virtuosi delviolino, affiancando 18 capolavori del "Prete Rosso" che Giuliano Carmignola ha accuratamente selezionato emai prima d'ora registrato, tra cui la prima registrazione assoluta del Concerto RV 289. Questo cofanetto ditre CD vuole essere una summa non solo dell'arte di Vivaldi, ma anche di quella di Carmignola, intrecciando leloro storie e le rispettive carriere personali. Carmignola è accompagnato da Riccardo Doni alla guidadell'Accademia dell'Annunciata, musicisti con cui collabora da oltre dieci anni.
L'accurato booklet con le note dello specialista vivaldiano Olivier Fourés, contengono un'esclusivaintervista a Giuliano Carmignola curata da Massimo Rolando Zegna.

Dettagli

29 settembre 2023
3760195735503

Conosci l'autore

Foto di Antonio Vivaldi

Antonio Vivaldi

1678, Venezia

Compositore e violinista.La vita. Suo padre, Giovanni Battista, era violinista della cappella di San Marco; Antonio studiò con lui e forse, per breve tempo, con G. Legrenzi. Ordinato sacerdote nel 1703 (e subito denominato, per la sua capigliatura, «il prete rosso»), fu dispensato dal celebrare la messa per le cattive condizioni di salute. Entrò come insegnante di violino nel conservatorio della Pietà, dove rimase sino al 1740; era questo uno dei quattro istituti veneziani dove, a somiglianza dei conservatori napoletani, trovavano assistenza (per lo più gratuita) orfani, figli illegittimi, malati. V. vi ricoprì di volta in volta, con interruzioni per viaggi, le cariche di maestro di cappella, maestro di coro, maestro dei concerti, dapprima alle dipendenze di F. Gasparini e poi (dal 1713) in...

Brani

Disco 1

1 I. Allegro
2 II. Adagio
3 III. Allegro
4 I. Allegro
5 II. Largo
6 III. Allegro
7 I. Allegro
8 II. Larghetto
9 III. Allegro
10 I. Allegro
11 II. Largo
12 III. Allegro
13 I. Allegro
14 II. Largo
15 III. Allegro
16 I. Allegro
17 II. Largo
18 III. Allegro

Disco 2

1 I. Larghetto
2 II. Allegro non molto
3 III. Larghetto
4 IV. Allegro molto
5 I. [Allegro]
6 II: Andante
7 III: Allegro
8 I. Allegro poco
9 II. Largo
10 III. Allegro non molto
11 I. [Allegro]
12 II. Adagio
13 III. Allegro
14 I. Allegro non molto
15 II. Larghetto
16 III. Allegro
17 I. Andante molto
18 II. Andante
19 III. Allegro

Disco 3

1 I. Allegro molto
2 II. Larghetto
3 III. Allegro
4 I. Allegro ma poco
5 II. Larghetto
6 III. Allegro
7 I. Allegro
8 II. Andante
9 III. Allegro
10 I. Allegro ma poco poco
11 II. Andante ma poco
12 III. Allegro
13 I. Allegro ma non molto
14 II. Largho
15 III. Allegro
16 I. Adagio
17 II. Allegro non molto
18 III. Larghetto
19 IV. Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail