Libro senza senso, incomprensibile a mio avviso e sconclusionato
Ti ho dato gli occhi e hai guardato le tenebre
Uno straordinario intreccio di vite e racconti, che esplorano la dualità e il legame intrinseco tra luce e oscurità, vita e morte, oblio e memoria, realtà e immaginazione.
Il casolare del Mas Clavell si nasconde tra le montagne dei Pirenei: è una fattoria frequentata da cacciatori di lupi, banditi, fantasmi, bestie e demoni, radicata nel terreno come una zecca. Un luogo abitato da donne, dove un solo giorno racchiude secoli di ricordi: quelli di Joana, che per trovare marito ha fatto un patto con il diavolo dando vita a una discendenza apparentemente maledetta; quelli di Bernadeta, a cui mancano le ciglia e che, a causa dell’acqua di timo che le hanno versato negli occhi da bambina, ha finito per vedere le cose sbagliate; quelli di Margarida, che invece di avere un cuore intero ne ha uno a tre quarti, senza un pezzo; e quelli di Blanca, che è nata senza lingua, con una bocca vuota come un nido, e non parla, ascolta soltanto. Queste donne, e altre ancora, oggi stanno preparando una festa: il commiato dall’anziana Bernadeta, che giace a letto ormai in punto di morte. L’attesissimo romanzo di Irene Solà – autrice catalana che grazie alla sua scrittura densa e originale ha saputo imporsi in breve tempo come una delle voci più forti e importanti del panorama letterario europeo – è un’opera magnetica, materica: un flusso inarrestabile di parole che, con senso del ritmo, umorismo e audacia formale, plasma un mondo magico, fatto di storia, tradizione e folklore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 22 aprile 2025Sconclusionato
-
Elf 07 gennaio 2025Tre stelle
Carino. Forse perché ha scommesso troppo sull'oscurità, sull'animale dell'essere umano, sulla violenza, sull'esoterico... troppa carne sul fuoco. A me è sembrato troppo. L'argomento mi piace: la montagna, le donne che vivono in un ambiente ostile, i pericoli della guerra, le paure ancestrali, le credenze pagane, l'eredità familiare... Da leggere, ma non una lettura che entrerà tra le preferite.
-
Edy 30 novembre 2024Buon potenziale
Ho acquistato questo libro intrigata dalla trama avendo apprezzato in passato altri libri del cosiddetto realismo magico. Il libro avrebbe un buon potenziale, ha moltissimi spunti tratti dal folklore locale che secondo me avrebbe potuto sviluppare. In 150 pagine non si può fare molto, peccato perché il materiale e l'idea c'erano. Comunque è una lettura piacevole e intrigante. Forse un po' troppo alto il costo in relazione al libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it