Tifone di Joseph Conrad è una breve ma intensa immersione nell’oceano e nella tempesta. La narrazione sobria e asciutta trasforma la forza della natura in un’esperienza quasi sensoriale: si sente il vento, si vedono le onde gigantesche e si percepisce la tensione dell’equipaggio. Una storia potente sull’uomo comune di fronte alla forza del mare, che unisce analisi psicologica e suspense, rendendo la lettura coinvolgente e memorabile.
Tifone
«Il piú alto esempio di letteratura di mare» – André Gide
«Di tempeste ne aveva incontrate, naturalmente. Era stato bagnato fino all'osso, sbattuto, travagliato… Ma non aveva mai intravisto la forza incommensurabile e la collera smodata, la collera che passa e si esaurisce senza mai placarsi – la collera e la furia del mare irritato. Egli sapeva che ciò esiste, come sappiamo che esiste il delitto e l'odio… Il capitano MacWhirr aveva navigato sulla distesa degli oceani cosí come tanti uomini scivolano sugli anni dell'esistenza per scendere dolcemente in una placida tomba, ignoranti della vita sino all'ultimo, senza aver mai avuto l'occasione di vedere tutto ciò che essa può contenere di perfidia, violenza, terrore. Ci sono in terra e sul mare uomini cosí fortunati – oppure cosí disprezzati dal destino e dal mare.»
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Geiell 16 settembre 2025Nella tempesta
-
Stefano_85 01 gennaio 2025
Conrad è un maestro delle descrizioni marinaresche, unico nel suo genere. Consigliatissima anche l'edizione Einaudi, perla rara
-
giampaolo74 29 aprile 2023Il caos
Dopo poche pagine si è catapultati nel pieno della baraonda, e se ne esce solo a libro finito, forse...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it