Ting ting la ciambanell. Canto devozionale delle «verginelle». Pittoreschi rituali di ringraziamento della festa di sant'Antonio a Montecilfone
Il volume si compone di due prodotti editoriali ovvero, un volume composto da 13 capitoli e un inserto illustrato con disegni evocativi della tradizione. Il libro è stato corredato da notizie storiche e documenti che attestano il fenomeno della devozione di una popolazione molisana che, proveniente dall’altra sponda dell’Adriatico, nella seconda metà del 1400, passando dal rito greco bizantino al culto latino, ha trasferito il proprio sentimento religioso innestato negli antichi miti agresti, elevando sant’Antonio di Padova come nume tutelare proprio, della famiglia, delle messi e della comunità. L’inserto è realizzato con didascalie in italiano e arbëresh e coniuga la ricerca storica e antropologica con la connotazione artistica e divulgativa del lavoro, immaginato per essere largamente fruito.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it