TIPI DA LIBRERIA è stato davvero un libro molto piacevole, lo definirei quasi "una passeggiata tra gli scaffali dei libri che profumano di vissuto", proprio quei libri che si trovano da Shaun Bythell, proprietario della libreria dell'usato "The Book Shop", che si trova nel villaggio scozzese di WingTown. Shaun non è solamente un libraio, ma è anche un autore che ha scritto "Una vita da libraio". Chissà quante ne ha viste Shaun insieme alla sua collezione stravagante! Spesso noi lettori ci lamentiamo dei commessi e talvolta usciamo dalla libreria insoddisfatti, ma ci siamo mai chiesti "come ci vedono invece i librai"?? Lo scrittore/libraio scozzese, invece, descrive con grande coraggio e con uno sguardo davvero ironico storie bizzarre dei personaggi stravaganti, che capitolo dopo capitolo riempiono questa "enciclopedia" davvero spassosa con una vasta gamma di clienti librosi che vengono ogni giorno nel suo negozio. Shaun Bithell non risparmia nessun amante dei libri, catalogando questi bibliofili strampalati definendoli: "HOMO LEGENS". In poche pagine ci troviamo catapultati non più come clienti, ma riusciamo a vedere noi stessi con lo sguardo di un negoziante quasi facessimo parte di una specie dei primati della fauna selvatica. In modo davvero ironico e con grande verità, l'autore è riuscito a far sorridere per tutto il tempo confermando che il cliente non ha sempre ragione e che bisogna portare tanta pazienza.
Tipi da libreria. Piccola enciclopedia degli appassionati di libri
Una sguardo ironico e irresistibile sul meraviglioso (e bizzarro) popolo delle librerie.
Quando passeggiamo tra gli scaffali in cerca del libro perfetto, spesso ci dimentichiamo che il libraio è lì a guardarci, apparentemente indaffarato. E quando ha un talento innato per individuare e raccontare con umorismo le manie e le eccentricità della clientela, il risultato non può essere che spassosissimo. La piccola enciclopedia del libraio e scrittore Shaun Bythell è un'adorabile presentazione tragicomica dell'Homo legens dove nessuno viene risparmiato dal pungente sguardo dell'osservatore: dai sognatori della parola e potenziali acquirenti di tutti i tipi, al personale e, naturalmente, al libraio... Complottisti, piccoli bibliofili, traslocatori e rompiscatole, ma anche studenti servizievoli e praticanti di arti oscure. Al riparo del suo bancone, Shaun Bythell spia, osserva e cataloga la variegata fauna di clienti che popola la sua libreria antiquaria nel paesino di Wigtown, in Scozia, uno straordinario purgatorio stipato di oltre centomila libri. Nulla sfugge all'occhio attento e divertito del libraio, che giorno dopo giorno etichetta i clienti e le loro domande bizzarre, creando un'impareggiabile tassonomia del lettore, dal Perdigiorno all'Occultista, dal Pensionato Barbuto al Cliente Perfetto. Con sguardo caustico ma affettuoso, da cui trapela tutta la passione per un mondo che sembra sull'orlo dell'estinzione, l'autore ci accompagna nel suo microcosmo fatto di libri e incontri, tradendo, sotto una scorza dura solo in apparenza, la riconoscenza nutrita per i suoi amatissimi, odiatissimi clienti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:11 novembre 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lefusatrailibri93 30 dicembre 2021IRONICO E COINVOLGENTE
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it