Questo romanzo è splendido. Un viaggio in un luogo e un tempo che sembrano essere reali, con atmosfere coinvolgenti e personaggi delineati perfettamente. Non manca nulla.
Tito di Gormenghast
Apriamo questo libro e ci troviamo in un mondo parallelo al nostro. È Gormenghast, un immane castello, che nessuno dei suoi abitatori ha percorso in tutti i suoi anfratti. Un tempo, doveva essere pieno di tinte squillanti: ora è un intreccio di crepe, e le tinte sfumano fra grigio, verde lichene, rosa antico e argento. Vi incontriamo esseri disparati: un nobile melanconico e saturnino, settantaseiesimo conte di Gormenghast, che è il reggitore del luogo; sua moglie, avvolta in una nube di gatti bianchi; la figlia, selvatica e sognante fra giocattoli vecchi, libri e pezze di stoffa; dignitari di cartapecora, dalle gambe di ragno, custodi di un ordine ormai inaridito; orripilanti figuri che sovraintendono alle cucine; giovani acrimoniosi, che covano la rivolta. Ma cè qualcosa che unisce questi personaggi: il loro corpo e la loro psiche sono una concrezione del castello così come il castello è una concrezione del loro essere. Nessuna vita è per loro concepibile al di fuori di quei corridoi di pietra, di quei saloni, di quelle torri, di quei solai. La natura non esiste, se non come riflesso del castello, dove la polvere è polline: perché Gormenghast è tutto. La nascita di un erede maschio, Tito di Gormenghast, «rampollo della stirpe delle pietre, acqua del fiume senza fine», porterà una minaccia di cambiamento, per il solo fatto di essere qualcosa di nuovo. E qui ha inizio la trascinante saga narrata da Peake, unimpresa grandiosa della letteratura fantastica e insieme un vasto disegno allegorico che traspare dietro lesuberanza delle immagini.
Tito di Gormenghast fu pubblicato nel 1946, primo volume di una trilogia che sarebbe stata compiuta nel 1959. Il libro trovò, fin dallinizio, lettori entusiasti, ma un po come accadde a Tolkien per molti anni essi rimasero una piccola cerchia. La morte di Peake, nel 1968, coincise invece con linizio di una grande voga fra lettori di ogni specie. Accolta fra i «classici moderni» della Penguin, la trilogia di Peake è ormai unopera amata in tutto il mondo. Come scrisse C.S. Lewis, «Peake ha creato una nuova categoria, il Gormenghastly, e già ci meravigliamo di come prima potessimo vivere senza di essa e ci chiediamo come mai nessuno aveva saputo definirla prima di lui».
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Autore:
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Traduttore:
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Editore:
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Collana:
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Edizione:3
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Anno edizione:1981
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
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GabriellaV 25 ottobre 2023Bellissimo
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Gormenghast è un conte malinconico e bibliofilo e una contessa con una corte di gatti bianchi e uccelli in canto; un dottore irragionevole e druidico, gemelle maliziose e vanitose, uno sguattero ambizioso; una nobile ragazza ribelle e sognatrice, domestici devoti, infedeli e eroici e cuochi permalosi e violenti, una magica nutrice in lotta per la libertà. Gormenghast è questo è molto altro, molto altrove. In tutto ciò, la tradizione è narrata con regole e rituali, alla nascita di un erede, il nuovo successore, prossimo conte della fortezza, e il cambiamento si attua in un'epica meravigliosa e illogica e le descrizioni e le azioni si oppongono agli archetipi surreali, alle tematiche di rovesciamento dell'ordine e alla mitologia oscura di un luogo perturbante, asimmetrico e incantato.
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