Titolo. Rivista scientifica e culturale d'arte contemporanea. Vol. 22
«Questo numero ha come tema monografico la "memoria", ovviamente riferita all'arte. Qui appresso l'argomento sarà articolato con diverse angolazioni, generali e particolari, dagli archivi ai musei, dal cinema ai singoli artisti ed altro ancora. Ci piace, ora, ribadire un concetto che già nel passato abbiamo sottolineato, quello dell'impostazione metodologica della "storia dell'arte", cioè della memoria delle opere e dei creatori di esse. Ecco: opere d'arte e artisti. Dal Vasari fino ad oggi in realtà si è sempre trattato di storie degli artisti "vincenti", cioè dei creatori delle opere d'arte le quali sono state analizzate a partire dall'artefice. Le storie dell'arte poi sono state scritte con differenti procedimenti, secondo la cronologia oppure per soggetti, ed anche, curiosamente, per appartenenza geografica o per decennio di nascita, senza comunque tralasciare il concetto di artisti "grandi" e "famosi"...» (Dall'Editoriale di Giorgio Bonomi)
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:27 luglio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it