Tokyo 1975 - CD Audio di Dexter Gordon
Tokyo 1975 - CD Audio di Dexter Gordon - 2
Tokyo 1975 - CD Audio di Dexter Gordon
Tokyo 1975 - CD Audio di Dexter Gordon - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tokyo 1975
Attualmente non disponibile
23,50 €
23,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


L’Elemental Music presenta una registrazione inedita dal vivo del grande sassofonista Dexter Gordon con Kenny Drew al piano, Niels-Henning Ørsted Pedersen al contrabbasso e Albert “Tootie” Heath alla batteria. Registrato alla Yubinchokin Hall di Tokyo, il primo ottobre 1975, questo concerto rappresenta solo la prima di una collana di pubblicazioni inedite realizzate con la supervisione artistica del leggendario produttore Michael Cuscuna che ha anche scritto le note di copertina dell’album insieme alla vedova del sassofonista, Maxine Gordon. «Il modo di suonare di Dexter era spesso puro genio a prescindere dalle circostanze, ma quando aveva quella magica combinazione di musicisti intorno a lui, tutto era possibile. Questa apparizione a Tokyo è l'ultima registrazione conosciuta della sezione ritmica con Drew, Ørsted Pedersen e Heath». Michael Cuscuna «Gli appassionati di jazz di tutto il mondo amano le scoperte di gemme inedite, nascoste nei magazzini e nelle casseforti, dimenticate e coperte di polvere. Elemental sta trovando un modo per condividere questi tesori con tutti noi. Hanno scoperto un concerto di Dexter Gordon alla Yubin Chokin Hall di Tokyo, in Giappone, del primo ottobre 1975. Era il suo primo viaggio là. Da questa bellissima registrazione sappiamo che il pubblico (la sala conteneva 1.582 persone) era molto entusiasta e che la band era in ottima forma». Maxine Gordon

Dettagli

21 settembre 2018
8435395502181

Conosci l'autore

Foto di Dexter Gordon

Dexter Gordon

1923, Los Angeles

Tenorsassofonista statunitense di jazz. Suonò negli anni della guerra nelle orchestre di Lionel Hampton e Billy Eckstine, poi tra gli altri con Charlie Parker e Dizzy Gillespie. La sua sonorità, inizialmente derivata da Lester Young, influì su John Coltrane, che poi lo ispirò a sua volta. Famosi i suoi duetti-duello con altri tenorsassofonisti come Wardell Gray, Gene Ammons e Teddy Edwards. Dal 1962 alternò l'attività fra Stati Uniti ed Europa, stabilendosi soprattutto in Danimarca. Nel 1985 interpretò la parte del protagonista nel film Round midnight (A mezzanotte circa) di Bertrand Tavernier.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Fried Bananas
Play Pausa
2 Days Of Wine Of Wine And Roses
Play Pausa
3 Misty
Play Pausa
4 Jelly, jelly, jelly
Play Pausa
5 Rhythm-a-Ning*
Play Pausa
6 Old Folks*
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail