La storia è di per sé abbastanza normale, di una semplice quotidianità. Due, tre ragazzi si innamorano, si lasciano, si riprendono ma, a ben vedere, questa realtà, né tantomeno la quotidianità qui descritta non è così semplice. Importante è lo scavo psicologico dei personaggi, il mettere a nudo il loro animo, il loro sentire e vedere gli aspetti più importanti della vita. Qui Murakami scompone spesso anche i più piccoli dettagli, ma sempre poi cerca di ricomporre il puzzle, cerca di ordinare l’insieme e cogliere così il significato della vita. Non è un percorso facile quello che fanno i giovani protagonisti che si muovono nel libro, tutti si trovano ad un certo punto invischiati nel “pantano” della fragilità, da cui molti non riescono ad uscire, a salvarsi. E’ una gioventù solitaria, che si dibatte in un vuoto esistenziale profondo, direi quasi senza speranza. Ma l’atmosfera nella quale si viene a trovare il lettore è quasi rarefatta, soffusa, lieve. Direi che sembra sprigionare quel senso di magia che sarà poi così tipico del Murakami più recente. Non mi si fraintenda; qui di magico non c’è nulla, anzi tutti i fatti sono descritti con la massima oggettività. Ma penso che questa sensazioni derivino da due elementi importanti: il primo e forse più banale è legato alla sensibilità orientale, così collegata alla natura e più delicata anche nell’accostarsi ai comportamenti naturali e la seconda, e forse più importante, è che Murakami rivela soprattutto in questo testo una maestria e una classe uniche. E’ un’opera semplice, concreta ma equilibrata fino alla perfezione. Certamente è anche molto importante l’uso del flashback che permette allo scrittore di usare la memoria come un stupefacente caleidoscopio, o meglio un prisma su cui la luce che penetra, allontana, avvicina e magari trasfigura immagini, pensieri. La scrittura scorre fluida, limpida e leggera come un ruscello in primavera, ma la primavera, l’estate, lo sbocciare della vita matura rimangono molto lontani per alcuni di questi giovani, privi di quella forza necessaria per resistere e andare avanti. Solo Toru, grazie all’amore, al profondo senso di rispetto verso gli altri, ai suoi saldi valori morali riesce a compiere fino in fondo l’arduo percorso della maturità.
Per le strade di Tokyo Toru e Naoko, due ragazzi non ancora ventenni, camminano insieme in silenzio. Non sanno cosa dirsi, o forse hanno paura, parlando, di sfiorare il segreto che li tiene sospesi in mezzo alla folla: il ricordo di una sconvolgente tragedia che li ha legati e divisi per sempre. Una struggente storia d'amore ambientata nel clima inquieto del Sessantotto giapponese, tra lotte studentesche e passioni culturali e politiche. Attraversato dall'esperienza musicale dei Beatles, dei Doors, di Bill Evans e di Miles Davis, il libro è il racconto di un'adolescenza che già sfuma nel mito.
Venditore:
Informazioni:
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:14
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ROSSELLA IANNONE 06 aprile 2007
Un romanzo su come sia difficile vincere la morte con l'audacia propria dell'adolescenza e, di come sia arduo tentare di avere una propria identità a dispetto di chi ci vuole omologati e facilmente classificabili. e poi.. il Giappone. la terra dell'innovazione e della memoria. libro fantastico.
-
BARBARA BUFI 08 febbraio 2006
Un libro veramente straordinario. Mi ha colpito la capacità di Murakami di descrivere i sentimenti più semplici...e di infondere tranquillità nel lettore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it