Tolleranza zero - Irvine Welsh - copertina
Tolleranza zero - Irvine Welsh - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Tolleranza zero
Disponibilità in 3 gg lavorativi
8,50 €
8,50 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Ospedale di Edimburgo, rianimazione: Roy Strang giace in coma in seguito a un tentato suicidio, ma la sua mente è un continuo frullio di ricordi, sogni e deliri. Roy rivive l'infanzia e l'adolescenza in una famiglia di spostati, le botte prese, i traumi subiti; tutta la violenza incamerata esplode anni dopo, quando entra in una banda di hooligans e viene coinvolto in uno stupro di gruppo che lo lascia in preda a un vertiginoso senso di colpa. Alla rievocazione del terribile passato si intrecciano fantasie che sono proiezioni delle sue inquietudini.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
2 novembre 2006
310 p., Brossura
Marabou stork nightmares
9788882469689

Valutazioni e recensioni

  • Stefania
    Un incubo di vita

    Abbandonato in una reception, ho preso il libro per mera curiosità. Il linguaggio è duro, volgare, decisamente attinente alla realtà in cui si muove il protagonista: una periferia degradata, amicizie violente nel giro del calcio che col tifo sportivo non ha nulla da spartire (e da frequentatrice di stadi lo confermo: ai violenti, del calcio non interessa affatto), famiglie sgangherate, inadeguate anche sul piano culturale e machismo in abbondanza. Da donna, mi ha colpito l'attualità della gestione delle violenze sulle donne da parte della polizia e della magistratura: far sentire le vittime le uniche colpevoli della violenza subita; l'abbigliamento, il comportamento, tutto che indica la provocazione e poi, non ti puoi stupire se ti violentano. Il romanzo è scritto su 3 piani: il racconto della vita passata si intreccia sia con gli accadimenti nel presente dell'io narrante che col suo inconscio alla ricerca del suo riscatto e di un senso in una vita costellata di solo dolore e sopraffazione.

  • MARIO TREROTOLA

    Welsh é uno scrittore che lascia sempre um segno nel lettore. Tolleranza zero é um viaggio a tre livelli (conscio, memoria e incubo) nel burrascoso passato e nel drammatico presente di Roy Strang, giovane segnato da uma famiglia perversa e malata (indimenticabile la figura del padre John) e da um ambiente, le periferie squallide di Edimburgo, ben poco edificante. Un libro spietato con un finale all’altezza.

  • Enrico Caramuscio

    In coma dopo un tentativo di suicidio, Roy si trova a vivere una vita parallela in un mondo immaginario dove ,accompagnato dal fedele amico Sandy, dà la caccia al famigerato Marabù, un’ uccello che per lui rappresenta il male assoluto. A distrarlo da queste sue avventure ci pensano le continue visite di parenti, amici, dottori e infermiere che lo riportano in uno stato di cosciente lucidità da cui lui cerca continuamente di scappare per non rischiare di uscire dal coma e tornare a vivere in un mondo che non ama più. Queste visite sono odiate da Roy anche perché gli procurano continui flashback della sua vita passata: dall’ infanzia difficile piena di umiliazioni, abusi e violenza vissuta nel ghetto con una famiglia di psicopatici, all’ ingresso in una banda di hooligan con cui riesce a dare sfogo alla sua aggressività e ad essere qualcuno, all’ inutile fuga a Manchester per cercare di scappare da se stesso e dai suoi fantasmi dopo aver commesso un atroce stupro di gruppo. Welsh racconta questa storia con uno stile duro e diretto facendo spesso ricorso alla volgarità che però in questo caso si rende quasi necessaria per far entrare il lettore nel tipo di ambiente sociale in cui si svolgono i fatti. L’ autore condanna la violenza in maniera netta e decisa ma paradossalmente e provocatoriamente lo fa cercando di rendere simpatici personaggi completamente negativi e trovando dell’ ironia e del grottesco anche nelle situazioni più drammatiche. Un romanzo crudo, in cui si mischiano violenza, umorismo e denuncia sociale, dove non c’è spazio per il perbenismo e l’ ipocrisia, che si legge con avidità e che fa inevitabilmente pensare.

Conosci l'autore

Foto di Irvine Welsh

Irvine Welsh

1958, Leith, Edimburgo

Irvine Welsh è uno scrittore e drammaturgo scozzese. Esploso nel 1993 con Trainspotting, romanzo – e film di culto di Danny Boyle, dopo essere stato «il capofila della chemical generation», Welsh è diventato uno degli autori più amati dal pubblico europeo. Energia, intelligenza, inventiva linguistica, spregiudicatezza, humour nero, gusto per l’eccesso, oscenità, nichilismo spietato sono alcuni dei molti ingredienti che Welsh ha saputo mescolare e che hanno reso assolutamente unico l’estremismo narrativo dei suoi formidabili romanzi. Tra gli altri suoi romanzi ricordiamo Tolleranza Zero (1995), Colla (2001), I segreti erotici dei grandi chef (2006), Skagaboys (2012), La vita sessuale delle gemelle siamesi (2014), L'artista del coltello...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it