Abbandonato in una reception, ho preso il libro per mera curiosità. Il linguaggio è duro, volgare, decisamente attinente alla realtà in cui si muove il protagonista: una periferia degradata, amicizie violente nel giro del calcio che col tifo sportivo non ha nulla da spartire (e da frequentatrice di stadi lo confermo: ai violenti, del calcio non interessa affatto), famiglie sgangherate, inadeguate anche sul piano culturale e machismo in abbondanza. Da donna, mi ha colpito l'attualità della gestione delle violenze sulle donne da parte della polizia e della magistratura: far sentire le vittime le uniche colpevoli della violenza subita; l'abbigliamento, il comportamento, tutto che indica la provocazione e poi, non ti puoi stupire se ti violentano. Il romanzo è scritto su 3 piani: il racconto della vita passata si intreccia sia con gli accadimenti nel presente dell'io narrante che col suo inconscio alla ricerca del suo riscatto e di un senso in una vita costellata di solo dolore e sopraffazione.
Ospedale di Edimburgo, rianimazione: Roy Strang giace in coma in seguito a un tentato suicidio, ma la sua mente è un continuo frullio di ricordi, sogni e deliri. Roy rivive l'infanzia e l'adolescenza in una famiglia di spostati, le botte prese, i traumi subiti; tutta la violenza incamerata esplode anni dopo, quando entra in una banda di hooligans e viene coinvolto in uno stupro di gruppo che lo lascia in preda a un vertiginoso senso di colpa. Alla rievocazione del terribile passato si intrecciano fantasie che sono proiezioni delle sue inquietudini.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 26 aprile 2025Un incubo di vita
-
MARIO TREROTOLA 10 marzo 2017
Welsh é uno scrittore che lascia sempre um segno nel lettore. Tolleranza zero é um viaggio a tre livelli (conscio, memoria e incubo) nel burrascoso passato e nel drammatico presente di Roy Strang, giovane segnato da uma famiglia perversa e malata (indimenticabile la figura del padre John) e da um ambiente, le periferie squallide di Edimburgo, ben poco edificante. Un libro spietato con un finale all’altezza.
-
Enrico Caramuscio 04 agosto 2011
In coma dopo un tentativo di suicidio, Roy si trova a vivere una vita parallela in un mondo immaginario dove ,accompagnato dal fedele amico Sandy, dà la caccia al famigerato Marabù, un’ uccello che per lui rappresenta il male assoluto. A distrarlo da queste sue avventure ci pensano le continue visite di parenti, amici, dottori e infermiere che lo riportano in uno stato di cosciente lucidità da cui lui cerca continuamente di scappare per non rischiare di uscire dal coma e tornare a vivere in un mondo che non ama più. Queste visite sono odiate da Roy anche perché gli procurano continui flashback della sua vita passata: dall’ infanzia difficile piena di umiliazioni, abusi e violenza vissuta nel ghetto con una famiglia di psicopatici, all’ ingresso in una banda di hooligan con cui riesce a dare sfogo alla sua aggressività e ad essere qualcuno, all’ inutile fuga a Manchester per cercare di scappare da se stesso e dai suoi fantasmi dopo aver commesso un atroce stupro di gruppo. Welsh racconta questa storia con uno stile duro e diretto facendo spesso ricorso alla volgarità che però in questo caso si rende quasi necessaria per far entrare il lettore nel tipo di ambiente sociale in cui si svolgono i fatti. L’ autore condanna la violenza in maniera netta e decisa ma paradossalmente e provocatoriamente lo fa cercando di rendere simpatici personaggi completamente negativi e trovando dell’ ironia e del grottesco anche nelle situazioni più drammatiche. Un romanzo crudo, in cui si mischiano violenza, umorismo e denuncia sociale, dove non c’è spazio per il perbenismo e l’ ipocrisia, che si legge con avidità e che fa inevitabilmente pensare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it