Avvincente, elegante ed intelligente.
Tomás Nevinson
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Una profonda riflessione sui limiti di ciò che è lecito fare, sulla macchia che quasi sempre accompagna la volontà di evitare il male peggiore, e soprattutto sulla difficoltà di determinare quale sarà quel male.
«I romanzi di Marías scorrono impetuosi come fiumi in piena e tutto accade perché deve accadere sotto gli occhi attenti e partecipi di noi lettori. Dove ci porterà Nevinson?» - Paolo Mauri, Robinson
Tomás Nevinson, marito di Berta Isla, cede alla tentazione di tornare nei servizi segreti dopo esserne uscito: gli viene proposto di andare in una città del nord-ovest della Spagna per identificare una persona che dieci anni prima aveva preso parte ad alcuni attentati dell’Ira e dell’Eta. Siamo nel 1997. L’incarico reca la firma del suo ambiguo ex capo Bertram Tupra, che già in precedenza, grazie a un inganno, aveva condizionato la sua vita. Andrà cosí anche questa volta. Tomás Nevinson è la storia di ciò che succede a un uomo al quale è già successo di tutto e al quale, apparentemente, non poteva succedere piú nulla. Ma, finché la vita non finisce, tutto può accadere…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BB 01 novembre 2025Straordinario
-
Barbarachicca24 17 gennaio 2025l’uccisione di Hitler avrebbe cambiato il corso della storia . è giusto uccidere in questi casi. avventure di un agente segreto alla maniera di Marisa
La scrittura di Marías è unica soprattutto per i contenuti. È infatti capace di ragionare per intere pagine su una questione per approdare ad una soluzione inaspettata rispetto alle premesse, ed è questa la sua peculiarità. Inoltre le sue sommesse citazioni mostrano quanto questo autore sia colto. In Tomás Nevinson, nelle prime pagine e poi a spot nel corso di tutto il romanzo, richiama "Diario di un disperato" di Friedrich Reck-Malleczewen. Friedrich Reck-Malleczewen che morì nel campo di concentramento di Dachau racconta nel suo Diario che incrociò Hitler nell'autunno del 1932 sottovalutandone la infamia ed il ruolo che avrebbe ricoperto perché allora gli sembrò una volgare marionetta, essenzialmente uno stupido. Marías riflette sul fatto che Reck-Malleczewen vide Hitler entrare da solo all'Osteria Bavaria di Monaco e sedersi al tavolo accanto al suo. Reck-Malleczewen aveva con sé una pistola e avrebbe potuto uccidere Hitler senza difficoltà ma non lo fece. E da questo fatto storico prende avvio il romanzo di Marías che ha un protagonista Tomás Nevenson a cui viene nuovamente, dopo un periodo di inattività affidato un incarico dai servizi segreti. Ed è proprio questo incarico che lo metterà di fronte all’ennesima questione morale affrontata da Marías e cioè se il pericolo non è concreto ma solo astrattamente probabile anche se molto incerto in un futuro, è giusto uccidere una persona che si è macchiata di orrendi crimini ma che ha cambiato vita? In fin dei conti anche il crimine più efferato, quello che ha mietuto più vittime innocenti con il passare del tempo viene dimenticato o depotenziato. Ed è così per i crimini dell’Eta, organizzazione armata terroristica basco-nazionalista indipendentista, sciolta nel 2018, il cui scopo era l'indipendenza del popolo basco che è responsabile della morte di 829 persone (gli anni più sanguinosi sono stati il 1978 con 65 omicidi, il 1979 con 86 omicidi e, soprattutto, il 1980 con 99 omicidi).
-
Mario 06 ottobre 2022Bel romanzo
Non ho letto il libro precedente di Berta Isla e mi sono fidato dell'autore che anche alla fine ha voluto sottolineare che questo libro non era il seguito ma non mancherà occasione di leggere anche l'altro... romanzo che si fa leggere piacevolmente nei suoi intricati personaggi,si parla dell'Ira e dell'Eta, organizzazioni terroristiche che tanto sangue hanno sparso e di agenti segreti che passano la loro vita a cercarli anche con falso nome, consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it