La tomba dell'ebreo - Lionello Puppi - copertina
La tomba dell'ebreo - Lionello Puppi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
La tomba dell'ebreo
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disp. immediata

Descrizione


In Perugia, "ieri alle ore 7 ha improvvisamente cessato di vivere il Dott. Raimond van Marle di anni 48". Così il necrologio, pubblicato dal "Giornale d'Italia" del 19 novembre 1936 e dettato dalla moglie e dalla figlia, che annunciavano i funerali e l'inumazione nel cimitero locale di San Marco. Mezzo secolo dopo, nella frazione Pozzale di Pieve di Cadore, la rimozione dei ruderi di una costruzione, che l'immaginario popolare aveva denominato "Tomba dell'Ebreo", metteva alla luce l'effettiva presenza di una misteriosa sepoltura. Le pagine di questo volume, intendono rendere omaggio ad uno dei più geniali storici dell'arte del Novecento e svelano come i due episodi siano legati da un intreccio sconcertante, che mescola amor coniugale e sogno dal "plat pays" delle vertiginose vette dolomitiche; arroganza del Potere e adulazione cortigiana; servizi segreti e burocrazia fascista; ospitalità montanara e miserie del "particulare"; leggi razziali e paura dell'"altro".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

160 p., Brossura
9788863222449
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail