Un romanzo dai sapori raffinati, come le atmosfere della nobiltà medievale, colorito dalle cruente battaglie e dalle appassionate virtù cavalleresche. Storie di un'Italia epica e crudele, dove grandi uomini devono lottare contro le miserie umane e la lotta d'armi a volte si sposta nei romantici salotti. La fede si riduce spesso nella scelta di un rifugio, in una seconda via, mentre una fiamma di sapienza divora l'animo del grande Tommaso d'Aquino, che non si darà pace fino a quando non avrà trovato e offerto al mondo una visione di fede più grande di ogni leggenda cavalleresca!
Tommaso d'Aquino, fede e ragione. La storia del santo filosofo
La storia d’Italia e d’Europa nel Tredicesimo secolo è scossa dalla violenza delle crociate. Mentre si prepara la sesta campagna per la riconquista di Gerusalemme, la vicenda del coraggioso cavaliere Piers Rudde, al seguito dell’imperatore Federico II, si intreccia con quella del giovane Tommaso, figlio più piccolo di una famiglia nobile, destinato alla vita ecclesiastica. Dopo aver protetto il giovane fraticello dalla distruzione del monastero di Montecassino dove viveva, Piers lo riconduce a Roccasecca dalla madre per volere della sua famiglia. Da qui inizia la storia di Tommaso d’Aquino, dotato di grande acume e di una fede incrollabile, pupillo di Alberto Magno, vescovo e filosofo domenicano, che sfidò le autorità ecclesiastiche con le sue idee innovative e una innata semplicità votata alla povertà monacale. Louis de Wohl ritrae un tumultuoso periodo della storia medievale dove la voce cristallina di Tommaso risuona tra la preghiera e l’intenso studio, alla ricerca di una conciliazione tra fede e ragione che lo consegnò alla Storia come uno tra i più grandi dottori della Chiesa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano Cicerale 04 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it