Questo è un romanzo storico ambientato nella Parigi della rivoluzione francese, il libro è importante per foliazione e, a parere mio, siamo sulla linea di confine oltre la quale conviene la versione ebook per una più comoda lettura. Louis Bayard ci introduce ad una Parigi viva e credibile, sostenuta da una prosa scorrevole che spesso ammicca a strappare qualche sorriso nel lettore. Una ricostruzione accurata e ricca di citazioni dei personaggi che hanno vissuto il terrore parigino della rivoluzione francese, ciò mette in evidenza l'accurata preparazione storica dell'autore per alimentare le quasi 450 pagine di questo volume. Su tutti troneggia la figura di Vidocq, leggendo spesso viene alla mente Depardieu nella sua interpretazione cinematografica. Chissà se lo scrittore non si sia ispirato a quel film. Se amate i romanzi storici dalla ricostruzione verosimile e accurata, il periodo del terrore francese e il genere giallo, avete il romanzo giusto. Esso vi accompagnerà offrendovi una lunga passeggiata tra i quartieri parigini. Non perdetevi questa occasione!
La torre nera
In La torre nera, Louis Bayard, maestro del thriller storico, acclamato in tutto il mondo e tradotto in più di quindici lingue, intreccia abilmente intrighi politici, epici tradimenti, depistaggi e cospirazioni di una famiglia protagonista degli anni tra Rivoluzione e Restaurazione, dando vita, inoltre, a un ritratto indelebile del potente quanto controverso Eugéne François Vidocq, il primo grande detective della storia.
Parigi, 1818. Hector Carpentier è uno studente di medicina piuttosto indolente, vive con la madre vedova nella loro casa signorile – che però ha visto giorni migliori – nel Quartiere Latino di Parigi. La sua vita scorre tranquilla e ripetitiva nella Francia della Restaurazione che, come lui, sembra preferire la quiete e la monotonia del presente agli sconvolgimenti del recente passato. Ma quando il famosissimo Vidocq, terrore della malavita parigina, ex criminale, ora investigatore, fondatore e capo di una nuova forza di polizia che agisce perlopiù in incognito, maestro di travestimenti e di astuzia, bussa alla sua porta, il povero Hector non può far altro che seguirlo. Il suo nome, infatti, è stato trovato nella tasca di un uomo ucciso, e Vidocq vuole capire perché. Nessuno dei due si aspetta, però, che quella cominciata come un’indagine di routine li porterà a confrontarsi con uno dei misteri più grandi della storia francese: la presunta morte di Louis Charles di Borbone, legittimo erede al trono di Francia, figlio di Maria Antonietta e del re Luigi XVI, rinchiuso nella famigerata prigione della torre nera dal governo rivoluzionario. O, almeno, questa è stata a lungo la versione ufficiale, ma sono in molti, nella Francia di Luigi XVIII, a sperare nel ritorno del giovane, e altrettanti a temerlo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mariano 01 gennaio 2025La torre nera di Louis Bayard - libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it