Il giorno prima di quello che sarebbe stato il 75esimo compleanno di Bowie, vedrà la luce TOY (TOY:BOX), il leggendario album mai pubblicato, ora in 3CD/ 6 vinili 10”.
TOY è stato registrato in seguito alla trionfante performance di David al Glastonbury nel 2000. Bowie è entrato nello studio con la sua band: Mark Plati, Sterling Campbell, Gail Ann Dorsey, Earl Slick, Mike Garson, Holly Palmer e Emm Gryner per registrare le nuove interpretazioni dei brani che aveva registrato dal 1964 al 1971. David aveva pianificato di registrare l’album in modo “old school” con la band che suonava dal vivo, scegliere le take migliori e poi pubblicarlo il prima possibile in un modo notevolmente avanguardistico. Purtroppo, nel 2001 il concetto di “pubblicazione a sorpresa” e la tecnologia per supportarlo erano indietro di qualche anno, rendendo impossibile la pubblicazione di TOY, com’era poi stato nominato l’album, nel modo istantaneo che voleva Bowie. Nel frattempo, David fece ciò che gli riusciva meglio, si mosse verso qualcosa di nuovo, che iniziò con una manciata di brani nuovi delle stesse sessioni e alla fine divenne l’album HEATHEN, pubblicato nel 2002 e ora conosciuto come uno dei suoi momenti più sopraffini.
Ora dopo vent’anni dalla sua data di pubblicazione pianificata, il co-produttore di David, Mark Plati afferma: “Toy è come un momento nel tempo immortalato in un’ambra di gioia, fuoco ed energia. È il suono di persone felici di poter suonare musica. David ha rivisitato e riesaminato il suo lavoro per decadi attraverso i prismi dell’esperienza e di una fresca prospettiva- un parallelo che non si è perso con me e la mia rivisitazione di questo lavoro vent’anni dopo. Di volta in volta diceva “Mark, questo è il nostro album”- credo fosse perché sapeva che ero profondamente con lui nelle trincee di quel viaggio. Sono felice di poter finalmente dire che ora appartiene a tutti noi”.
Disponibile in 3CD o 6 vinili 10”, TOY (TOY:BOX) è un’edizione speciale dell’album TOY. L’approccio “cattura il momento” delle sessioni di registrazione sono estese all’artwork della copertina disegnata da Bowie e che rappresenta una foto di lui da bambino con il suo viso contemporaneo. Il packaging contiene inoltre un libro con 16 pagine colorate con foto mai viste scattate da Frank Ockenfels 3.
Leggi di più
Leggi di meno