Tra alchimia e cinema. Lorenzo Lotto, Hans Holbein e il «montaggio suggerito»
Questo libro è formato da tre saggi. Il primo risolve, servendosi del lottesco "Ritratto di giovane gentiluomo" come strumento interpretativo, l'enigma degli "Ambasciatori" di Hans Holbein, che fa scervellare gli studiosi da più di un secolo. Il secondo spiega la struttura dell'"Annunciazione" di Recanati di Lorenzo Lotto. Il terzo propone una interpretazione della lottesca "Madonna col Bambino e i santi Rocco e Sebastiano". I tre saggi sono legati dal ricorso al nuovo concetto di "montaggio suggerito", utile per l'interpretazione delle opere di antichi maestri che erano giunti, pur senza averne a disposizione i mezzi tecnici, a qualcosa di simile al cinema.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it