Tra amori e armi: sulla lirica di Luigi Tansillo
I due saggi di questo volume esaminano la lirica politica ed encomiastica di Luigi Tansillo, rappresentata in particolare dall'unica raccolta pubblicata per iniziativa dell'autore, i Sonetti per la presa d'Africa (Napoli, Mattia Cancer, 1551), e l'intreccio di questa tematica con quella amorosa nel lavoro dell'autore sul canzoniere manoscritto offerto a Gonzalo Fernández de Córdoba, III duca di Sessa, nel 1550. Comuni ai due saggi sono l'interesse per l'intertestualità della lirica di Tansillo con i modelli latini e volgari e quello per le modalità adottate dal poeta ai fini della strutturazione di un libro di liriche, manoscritto o a stampa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it