Tra nuove scienze, istanze massoniche e contesti europei. La poesia d’occasione a Napoli dall'Arcadia al Neoclassico
Il volume si propone di interpretare la poesia d’occasione del XVIII secolo con una nuova angolazione critica, partendo dall’analisi di alcuni componimenti, editi e inediti, prodotti nel Regno di Napoli da autori orbitanti negli stessi circoli intellettuali, corrispondenti spesso a logge massoniche. Si tratta di una messa a fuoco, anche in prospettiva europea, proprio degli elementi peculiari e distintivi di un modo di fare poesia intriso di nuove suggestioni – all’incrocio tra lumi e massoneria, nella direzione estetica del neoclassico – che cela talvolta intenti didascalici, scientifico-filosofici e di impegno civile, determinanti per la definizione dell’illuminismo meridionale. Obiettivo della proposta è quindi inaugurare una nuova linea di ricerca tesa a valorizzare il sostrato di idee di una produzione poetica da sempre e ingiustamente considerata “minore” e che appare invece imprescindibile nell’analisi della cultura e della società del tempo. Proprio i componimenti d’occasione offrono, infatti, la possibilità di rilevare la continuità e il progressivo sviluppo di elaborazioni all’interno di una articolata rete letteraria europea di rapporti sociali, culturali e massonici, il cui intreccio non sempre risulta di immediata evidenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it