La tradizione della patria. Vol. 2 - Marino Biondi - ebook
La tradizione della patria. Vol. 2 - Marino Biondi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La tradizione della patria. Vol. 2
Scaricabile subito
38,00 €
38,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il volume, La tradizione della patria, II Carduccianesimo e storia d'Italia, secondo tomo di una vasta ricerca sulla letteratura risorgimentale e il mito della grande patria italiana, esplora l'ultima avventura pubblica di un letterato e poeta, Giosue Carducci, che fu vate della nazione e profeta (ascoltato) nella sua patria. Quella dei profeti in patria, indicatori di un cammino, presaghi di futura grandezza, oracoli di un destino, da Carducci a Pascoli da Oriani a d'Annunzio, è una costante manifestazione delle mansioni che la letteratura come impegno pubblico assunse negli ultimi decenni del XIX secolo. Il presente volume è una storia di Carducci, una indagine della sua mente critica e della sua tardiva ma intensa vocazione politica. Un Carducci rivisitato nella sua versione politico-strategica, con un ampio profilo del letterato nella sua versione in prosa, critico eminente e didatta leggendario nell'Università di Bologna, tribuno, oratore, uomo della memoria, fedele cerimoniere del ricordo funebre nel lungo inconsolabile autunno del Risorgimento. Il libro è anche una storia della fiorente scuola universitaria carducciana, avviata fin dal 1860, attraverso una serie di profili e ritratti di discepoli e allievi, da Severino Ferrari a Giuseppe Lisio, da Tomaso Casini a Giuseppe Chiarini, una schiera scolare di eccellenza, nella quale Giovanni Pascoli resta l'unico che sappia distinguersi, non solo per genio poetico, ma per l'assillo di continuare in proprio, con i toni originali di un patriottismo contaminato da accenti apocalittici, la missione del dotto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
377 p.
Reflowable
9788863722864

Conosci l'autore

Foto di Marino Biondi

Marino Biondi

insegna «Storia della critica e della storiografia letteraria» nella Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze. I suoi studi vertono su letteratura e cultura dell’Otto e Novecento. Fra i suoi libri, La provincia e la sua ombra. Uomini e luoghi del Novecento letterario (Vallecchi, 1984); Il sogno e altro. Note di letteratura e psicoanalisi(Gutenberg, 1988); Novecento. Storie e stili del romanzo in Italia (Festina Lente, 1991); La tradizione della città. Cultura e storia a Cesena e in Romagna nell’Otto e Novecento («Società di Studi Romagnoli», 1995); Renato Serra. Biografia dell’ultimo anno nel carteggio con Giuseppe De Robertis (Fara Editore, 1995); Fascismo e cultura. Letteratura arti e spettacolo di un Ventennio...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows