Traiettorie d'amore. Dallo Zenit al Nadir
Le "Traiettorie d'amore" raccolgono cento sonetti divisi in sette sezioni e sono l'ultima opera di un trittico che comprende i "Sonetti franchigeni" e la "Dolciniana", già pubblicati. Sono traiettorie paraboliche il cui il primo tracciato dell'ascesa è rappresentato dai due libri già editi e l'ultimo, dal suo punto più alto a quello più basso attraverso il declino, è descritto da questo volume: per l'appunto, dallo Zenit al Nadir come testimonia il sottotitolo. Si completa così la trasfigurazione letteraria di un percorso che anche in questo lavoro, come nei precedenti, descrive l'amore nei suoi più vari contesti: dallo slancio sentimentale alla disillusione, dal benessere cerebrale al dolore, dallo scoramento alla carnalità dei corpi che si fondono nel connubio. Vincenzo Amato, scrivente di versi come ama definirsi, ché di poeti veri “ne nascono tre o quattro soltanto dentro un secolo” come disse Moravia nell'orazione funebre a Pasolini, ha declinato così, in modo intenso e profondo, la vicenda amorosa per una donna immaginaria, frutto della sua fantasia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:2 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it