La trama e l'ordito. Cronache dell'altro ieri - Giovanni A. Barraco - copertina
La trama e l'ordito. Cronache dell'altro ieri - Giovanni A. Barraco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La trama e l'ordito. Cronache dell'altro ieri
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata

Descrizione


L'opera conferma l'attitudine e il talento narrativi di Giovanni A. Barraco. Queste cronache dell'altro ieri costituiscono un affresco colorito e nel contempo senza sbavature di un mondo antico e tuttora non scomparso: con pennellate vive, rapide ed essenziali, in un italiano (e un vernacolo) appropriato e limpido, Barraco ci offre una sfilza di fatti, fatterelli, messaggi della saggezza popolare - vera o presunta - nonché di situazioni e di personaggi . Quadri coloriti e gradevoli, dunque, finalizzati spesso a spiegare proverbi e detti in vernacolo, che, con le 'ngiurie offrono anche il pretesto per mettere meglio in luce innanzitutto i personaggi, ma anche situazioni sociali e culturali. Emerge, via via, sempre più netto, un ampio settore del piccolo mondo antico, rurale - contrade, strade, cortili, case, botteghe, aule scolastiche -, dell'Agro ericino dove l'autore è nato e vive .Costituisce un limite questa attenzione per una cultura ristretta e per dei personaggi di un piccolo mondo scomparso o sulla via di diventarlo? Non diceva Tolstoj: racconta il tuo paese e racconterai il mondo?

Informazioni dal venditore

Venditore:

Genesis Books
Genesis Books Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Pari al nuovo 9788887778274 Perfetto (Mint) .

Immagini:

La trama e l'ordito. Cronache dell'altro ieri

Dettagli

100 p., Brossura
9788887778274
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it