Le trame dei Samurai. L'arte dell'intreccio di fili (Kumihimo) nelle armi e nelle vesti dei guerrieri giapponesi
L'arte dell'intreccio di fili (in Giappone: "Kumihimo", ???) nasce, quasi sicuramente nella preistoria, per assolvere a problemi "pratici" (creare funi, corde, lacci e, con tecniche simili, fettucce e altre decorazioni). È presente in moltissime culture, praticamente in tutti i continenti, a tutte le latitudini. Ma in nessun luogo, come nell'antico Giappone, questa tecnica assume anche risvolti di tipo culturale e religioso, oltreché applicazioni di grande valore per una casta che – di fatto – ha governato il Giappone per oltre 1000 anni: i Samurai. Le varie tipologie di intreccio, infatti, furono anche impiegate inizialmente nelle cerimonie buddiste e, successivamente, in quelle di cultura Zen, e avevano dei precisi significati simbolici. In Giappone, però, il Kumihimo ha assunto anche un ruolo primario per il suo utilizzo fondamentale nelle armi, armature ed accessori di vestiario della classe guerriera. Nel libro verrà introdotta la storia, gli strumenti e le tecniche di questa nobile arte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows