Un libro che fa viaggiare con la testa, voglia di muovere i piedi e stringerlo al petto una volta finito.
Trans Europa express
"Europa era più Europa un secolo fa, quando mia nonna andava in treno in giornata da Trieste alla Transilvania” 2008. Seimila chilometri a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina). Un percorso che sembra tagliare, strappare l’Europa occidentale da quella orientale. È una strada, quella di Rumiz, che tra acque e foreste, e sentori di abbandono, si snoda tra gloriosi fantasmi industriali, villaggi vivi e villaggi morti. Rumiz accompagna il lettore, con una voce profonda, ricca di intonazioni, per paesaggi inediti, segreti, struggenti di bellezza. E più avanza, più ha la sensazione di non trovarsi su qualche sperduto confine ma precisamente al centro, nel cuore stesso dell’Europa. Attraversa dogane, recinzioni metalliche, barriere con tanto di torrette di guardia, vive attese interminabili e affronta severissimi controlli, ma come sempre – nel frattempo – conosce anche la generosità degli uomini e delle donne che incontra sul suo cammino: un pescatore di granchi giganti, prosperose venditrici di mirtilli, un prete che ha combattuto nelle forze speciali in Cecenia. Siamo di fronte a un libro raro, dettato da una scrittura che magnifica il viaggiare e la conoscenza del mondo – di quel mondo – attraverso il viaggiare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara SM 01 aprile 2025Un viaggio nella storia e nella geografia dell’Europa e delle sue genti
-
Dave 12 dicembre 2023Maestro della letteratura di viaggio
Leggere un libro di Paolo Rumiz equivale ad intraprendere un viaggio in terre sconosciute, guidati da un vecchio amico che sa bene che tipo di avventura ricercare ma allo stesso tempo è aperto alla bellezza dell'ignoto e dell'inaspettato. Trans Europa Express, come molti altri libri del maestro Rumiz, si propone di portare il lettore attraverso un percorso unico, che difficilmente troverete nelle agenzie di viaggio o proposto dai cosiddetti viaggiatori moderni da smartphone. Lasciatevi trasportare dalla sua prosa e godetevi il viaggio. Ne vale davvero la pena!
-
Che libro fantastico! Per adesso ho letto due libri di Rumiz ed entrambi mi hanno entusiasmato. alla fine di ogni capitolo rivivevo il capitolo attraverso le immagini del web..... consigliatissimo....
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows