Transizioni senza meta. Oltre marxismo e antieconomia
Il delinearsi, già verso la fine degli anni Settanta, dell’era dell’informatica, delle tecnologie multimediali e della globalizzazione coincise con la crisi della pur feconda rilettura operaista del pensiero di Marx, inaugurata nel decennio precedente da Panzieri, Tronti e Negri. Questa crisi, malgrado tutto, non restituì piena efficacia e legittimità al tradizionale politicismo statocentrico del movimento operaio, ma aprì una lunga fase di incertezza, alla quale solo alcune suggestioni oltremarxiste e antieconomiche, provenienti soprattutto dal postrutturalismo francese (da Baudrillard a Foucault in particolare) sembravano offrire qualche possibilità di sblocco, par quanto a suo tempo scarsamente recepita. Forse solo oggi, con la maturazione delle tendenze e dei problemi che si prefigurano allora, con la crisi definitiva della centralità del lavoro materiale e dell’indipendenza delle istituzioni politiche dall’ordine economico planetario, diventa possibile pensare a fondo l’essere in comune e la libertà degli uomini, ponendosi al di là (o al di qua) del mito della produzione e dei percorsi astrattamente sociali dell’emancipazione, riprendendo il discorso antieconomico e oltremarxista che, specie in alcuni passaggi meno esplorati del pensiero di Foucault, sembrò profilarsi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it