Transliteracy visions. Come scrivono i bambini se la scuola è digitale: un caso di studio in one laptop per child
La literacy è prerequisito della democrazia, in quanto essenziale alla partecipazione attiva, piena e consapevole del soggetto alla vita sociale. Per garantirne una consistente diffusione, le pratiche di lettura e scrittura sono, da sempre, al centro del sistema di insegnamento-apprendimento formale. Se non decresce il loro valore e la loro utilità al progresso individuale e sociale, le pratiche di lettura e scrittura sono però dinamiche e mutevoli nella loro essenza, in quanto necessariamente influenzate dal contesto, che è fluido e multiforme, perché interessato dai movimenti della storia, dalle influenze sociali, dall'evoluzione della tecnologia. Se per secoli, ad esempio, le attività di selezione, codifica, memorizzazione e trasmissione dell'informazione sono state compiute in modo individuale, utilizzando un testo prevalentemente alfabetico e lineare e distribuite su un supporto di tipo organico, oggi, la rivoluzione digitale ci pone di fronte a forme emergenti innovative di lettura e narrazione scritta, dalle caratteristiche proprie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it