Una vita fuori dal comune. Le cene con Pasolini e quelle con Bin Laden; le uscite per Roma con Hendrix e gli anni alla Factory con Andy Warhol; gli incontri ravvicinati coi potenti della Terra, dai Bush all'imperatore del Giappone; gli inizi, senza un soldo in tasca, con un improbabile Renato Zero; l'infanzia violata e l'amore di e per Mimì; il tentato suicidio e le ribellioni sanremesi; gli indimenticabili successi e le rovinose cadute; la provocazione sanremese col pancione finto e i complimenti di Sting; le amicizie con Federico De Laurentis, Michael Jackson, Fellini, Mastroianni, Stefania Rotolo e Ivano Fossati. Loredana vomita tutto (e di più) con la crudezza che le appartiene. Adatto anche a chi non la ama: un viaggio unico in una vita davvero oltre l'immaginabile.
Traslocando. È andata così
“Sono cresciuta con la regola del niente. Niente giocattoli. Niente bambole. Niente regali. Niente ricorrenze. Niente di niente.” È così che può iniziare una vita, in fuga da una stanza senza quadri alle pareti, da una casa senza dolcezza, senza amore, senza infanzia. E allora la voglia di libertà diventa più forte di tutto, più forte del ricatto e di qualsiasi convenzione. Così cominciano le bravate di chi è costretto a rompere le regole con l’esagerazione, gli anni del terzetto Loredana, Mimì e Renato in perenne scorribanda per Roma, in fuga dagli alberghi, calandosi dalla finestra con le lenzuola annodate perché i soldi per pagare il conto non c’erano. Finché arriveranno, inaspettati, i primi successi, Sei bellissima e Non sono una signora, gli incontri straordinari, l’America di Andy Warhol e ritorno. Il grande amore per un bel tennista svedese e il disastro di un altro sogno infranto. Sempre in guerra, sempre in cerca di altri voli. Ma quale musica leggera! Il palco più difficile è quello di Sanremo, nel 1997, quando Loredana salirà per cantare Luna, per urlare all’Italia dei canone-paganti la rabbia e il dolore per la morte di Mimì, la sorella maggiore che aveva cercato di proteggerla dall’inferno dell’infanzia e che nessuno era stato in grado di proteggere dalla vita. Sono gli anni del buio, della solitudine che fa più paura, del dolore che spezza il fiato. Se la vita non ha fatto sconti a Loredana, lei non fa sconti in questo racconto, in cui resti- tuisce tutta la brutalità e l’esuberanza della sua vita in perenne ribellione, sempre in bilico tra la tragedia e la farsa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Togliamo le minigonne aderenti, dimentichiamo le trasgressioni e cancelliamo il pancione finto di Sanremo: quello è il personaggio Bertè, qui troviamo la persona, Loredana. La conosciamo nelle sue fragilità, nel rapporto travagliato con una famiglia che famiglia non è, nell'amore incondizionato per Mimì (Mia Martini), un amore che le riempie la vita e che la porta poi ad odiare quella stessa vita, che il 12 maggio '95 le porta via tutto "il suo universo". Loredana è sempre stata giudicata a priori, sulla base di finti suicidi o liti; leggendo Traslocando ci porta in un mondo non tutto rose e fiori, dove le persone amate sono le prime a pugnalare, dove la musica è l'unica a non tradire, mai. Travolgente e coinvolgente, sembra di averla qui, accanto a noi, questa "non signora" della musica italiana.
-
La biografia di una Loredana Bertè che mette a nudo gioie e dolori, esperienze formative, viaggi, amori e delusioni che hanno scolpito il carattere forte e determinato che ha oggi questa star. Tutti i retroscena inediti delle canzoni, dei gossip ed apparizioni; l'infanzia tormentata a causa di terzi e la rivincita morale ed artistica di chi l'arte ce l'ha nel sangue. La musica ha il potere di cambiare il nostro umore, di fomentare le emozioni e di lasciarle scorrere nell'etere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows