Trattato del modo di ridurre il fiume di Arno in canale e altri scritti di architettura idraulica
Edizione critica del trattato autografo, approvato da Galileo, ora riconosciuto nel manoscritto 108 del fondo Galileiano della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dove è accompagnato da altri scritti di idraulica e di architettura. Pittore e architetto, Sigismondo Coccapani (Firenze 1583-1643) per sanare il dissesto idrico dell’Arno e scongiurare le alluvioni propose un trattato sistematico (bonifiche, tecniche agricole, costruzione di strade e di ponti), corredato di disegni autografi e fondato su osservazioni dirette, sulla traccia della nuova scienza galileiana.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it