Trattato sull'unità (Maq?lah fi l-taw??d). L'uno, il molteplice e l'unità di Dio. Ediz. italiana e araba
Come si può dire che Dio è uno? Quando diciamo che Dio è uno, lo facciamo perché - come credono i musulmani - ne affermiamo l'unità assoluta, oppure perché - come intendono i cristiani - dell'unità divina accettiamo un'interna modulazione? Con il Trattato sull'unità divina, il filosofo cristiano Ya?y? ibn ?Ad? (m. 974) intende dimostrare che il vero significato dell'uno non contraddice il molteplice e che, anzi, lo implica. La concezione cristiana dell'unità divina, una "unità" che deve essere allo stesso tempo "trinità", trova così qui le sue solide basi filosofiche. Il metodo del trattato è infatti filosofico, anche se puramente teologico è il suo scopo: l'indagine intorno alla nozione di uno (al-w??id) mira infatti a definire la quiddità (m?hiyyah) di Dio. In questo senso, i diversi significati dell'uno e dell'unità che Ya?y? presenta, sulle orme del Parmenide di Platone e seguendo in particolare la discussione aristotelica dell'uno, sono pensati in dialogo polemico con il contesto teologico islamico: l'opposizione tra la concezione cristiana dell'unità divina e l'idea islamica è nel Trattato implicita ma costante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it