Traumi cranici e tumori cerebrali. Vexata quaestio
La possibile correlazione tra traumi cranici e tumori cerebrali è questione antica, controversa e dibattuta. L'argomento ha iniziato a suscitare l'interesse degli studiosi sin dal XIX secolo. A partire da quell'epoca si è discusso molto sull'eventuale ruolo che i traumi cranici possono rivestire nello sviluppo dei tumori cerebrali: la loro influenza è stata ora esagerata, ora negata. Nonostante il lungo periodo di osservazioni e di ipotesi la questione ancora oggi non appare del tutto chiarita, tanto che continuano ad essere pubblicati lavori scientifici anche nella letteratura recente. Questo particolare aspetto della neuro-patologia appare interessante non solo dal punto di vista clinico o scientifico, ma anche dal punto di vista medico-legale. Con questo lavoro l'autore ha inteso riferire quali sono state e quali sono, allo stato attuale delle conoscenze, le opinioni più ricorrenti. L'analisi è avvenuta mediante la revisione della letteratura che va dai lavori dei tempi passati a quelli più recenti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it