Tre cavalli - Erri De Luca - ebook
Tre cavalli - Erri De Luca - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Tre cavalli
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Tre anni una siepe, tre siepi un cane, tre cani un cavallo, tre cavalli un uomo. Se questa è la durata assegnata, qui si narra il corso dei primi due cavalli della vita di un uomo. Partito da ragazzo per amore in Argentina, si butta nella furiosa guerra clandestina contro la dittatura quando gli ammazzano la sposa. Scende in fondo all'America per salvarsi la vita inseguita e impara il rovescio geografico del mondo: quello toccato non è il fondo delle ultime terre, ma il culmine delle prime. Il sud è il cappello, non le scarpe, del mondo. Molti anni e molta fortuna dopo, una donna in Italia gli rinnova in corpo l'amore e l'Argentina insanguinata dei vent'anni. Fa il giardiniere, capisce gli alberi e la solitudine. Da un africano immigrato impara che il futuro è pieno di avvisi e che la gratitudine sta tra un coltello e una fioritura. Chi cerca in quest'uomo un verbo rivolto al passato non lo troverà. Come l'amore, possiede solo il tempo presente.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
112 p.
Reflowable
9788858824542

Valutazioni e recensioni

  • Michela
    Tre cavalli

    In questo libro Erri De Luca tratta dei temi sicuramente importanti. L’amore, l’amicizia, l’immigrazione e l’emigrazione del protagonista. Un libro breve, ma sicuramente d’impatto

  • Meghistos
    Chicca nascosta

    Una delle opere forse meno nota di Erri de Luca, a sua volta uno degli autori forse più sottovalutati del nostro panorama letterario. Da recuperare quanto prima!

  • Giodc_979
    Nostalgico

    Erri De Luca con la sua prosa poetica, delicata, con la sua capacità di descrivere con le parole sensazioni, sentimenti, pensieri, in poche pagine racconta una storia intensa e malinconica. Un viaggio nell’Argentina dei desaparecidos carico di dolore e di rabbia per quello che è stato e per quello che non è potuto essere. Allo stesso tempo però, nelle medesime pagine si coglie l’istinto di sopravvivenza attraverso l’aggrapparsi alla terra nel senso materiale del termine. La terra ed i suoi profumi sono motivo di riscatto, di rinascita per un uomo senza più un passato e senza un futuro. Un uomo provato dalla vita che ha davanti a se solo il presente. Un presente fatto di cose semplici, di sapori genuini e veraci come le amicizie, nate intorno ad un tavolo davanti ad un bicchiere di vino, amicizie nate in un giardino da riordinare e carico di odori e profumi, dell’erba falciata, della terra vangata, delle mimose raccolte in mazzetti. un libro leggero ed intenso allo stesso tempo, pacato e forte, che ti culla con ogni sua parola in una soave beatitudine e ti arricchisce con la sua forza.

Conosci l'autore

Foto di Erri De Luca

Erri De Luca

1950, Napoli

Diciottenne, vive in prima persona la stagione del '68 ed entra nel gruppo extraparlamentare Lotta Continua. Poi sceglie di esercitare diversi mestieri manuali in Africa, Francia, Italia: camionista, operaio, muratore. Studia da autodidatta l'ebraico e traduce alcuni libri della Bibbia. È opinionista de «il Manifesto».Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), Il contrario di uno (2003), Mestieri all’aria aperta. Pastori e pescatori nell’Antico e nel Nuovo Testamento (con Gennaro Matino, 2004), Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo (2005), In nome della madre (2006), Almeno 5 (con Gennaro...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail