Intenso. Crudo. Travolgente. Riflessivo. Triste, come le cose belle. Una scrittura densa che va riletta, capita, fatta propria, assaporata e digerita. Molto bello.
Partito da ragazzo per amore in Argentina, si butta nella furiosa lotta clandestina contro la dittatura quando gli ammazzano la sposa. Scende in fondo all'America per salvarsi la vita e impara il rovescio geografico del mondo: quello toccato non è il fondo delle ultime terre, ma il culmine delle prime. Il sud è il cappello, non le scarpe, del mondo. Molti anni e molta fortuna dopo, una donna in Italia gli rinnova in corpo l'amore e l'Argentina insanguinata. Fa il giardiniere, capisce gli alberi e la solitudine. Da un africano immigrato impara che il futuro è pieno di avvisi e che la gratitudine sta tra un coltello e i fiori. Chi cerca in questo uomo un verbo rivolto al passato non lo troverà.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:13
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuls 18 settembre 2025Triste, come le cose belle
-
Michela 08 febbraio 2025Tre cavalli
In questo libro Erri De Luca tratta dei temi sicuramente importanti. L’amore, l’amicizia, l’immigrazione e l’emigrazione del protagonista. Un libro breve, ma sicuramente d’impatto
-
Meghistos 06 febbraio 2024Chicca nascosta
Una delle opere forse meno nota di Erri de Luca, a sua volta uno degli autori forse più sottovalutati del nostro panorama letterario. Da recuperare quanto prima!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it