Tre cavalli - Erri De Luca - copertina
Tre cavalli - Erri De Luca - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Tre cavalli
Disponibilità immediata
6,90 €
6,90 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Partito da ragazzo per amore in Argentina, si butta nella furiosa lotta clandestina contro la dittatura quando gli ammazzano la sposa. Scende in fondo all'America per salvarsi la vita e impara il rovescio geografico del mondo: quello toccato non è il fondo delle ultime terre, ma il culmine delle prime. Il sud è il cappello, non le scarpe, del mondo. Molti anni e molta fortuna dopo, una donna in Italia gli rinnova in corpo l'amore e l'Argentina insanguinata. Fa il giardiniere, capisce gli alberi e la solitudine. Da un africano immigrato impara che il futuro è pieno di avvisi e che la gratitudine sta tra un coltello e i fiori. Chi cerca in questo uomo un verbo rivolto al passato non lo troverà.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.

Dettagli

Tascabile
109 p.
9788807816819

Valutazioni e recensioni

  • Camilla27
    Meritevole davvero

    Erri De Luca ha un linguaggio che possiede la chiave del mio cuore. Questo lo sapevo già, e lo ribadisco anche dopo la lettura di “Tre cavalli”. La storia è potente, nel ricordo si vive nel presente. Si parla d’amore, di guerra, di lavoro, d’amicizia, di storie, di libri, di natura, di tempo, di vita, d’addii. Amo sempre leggere i poeti in libri in prosa: sanno creare storie musicali, hanno senso del ritmo radicato dentro le sinapsi, raccontano l’ineffabile. È come se scrivessero l’altra parte, quella sensoriale, quella dell’anima o “dell’ entroterra degli occhi” (come direbbe Franco Arminio), di un romanzo. Erri De Luca è sinestetico, é tutt’uno con la natura e descrive tutto come se fossero alberi, sempre nuovi e sempre diversi. Nelle sue storie i cinque sensi si accendono insieme e si scopre una vita più sensibile. Ci si unge le mani d’olio e prezzemolo, si odora il basilico e l’aria del mare in bonaccia, si respirano i venti dei quattro punti cardinali, osservano i nodi delle mani e i dettagli dei muscoli che raccontano fatiche, si ascoltano le frasche che si muovono con le parole. Erri De Luca é Poeta. Questo libro, in prosa, ne è la riprova.

  • Diletta Capuano

    La metafora della vita in un giardino da coltivare con pazienza, l'amicizia più leale nelle parole scarne e sfuggenti di un compagno di sorte, l'amore più puro tra le braccia di una donna che di mestiere fa la prostituta. Un racconto esistenziale col quale Erri De Luca, maestro di delicatezza, ci ricorda che nel poco e nel semplice si trova tutto quanto basta a dar senso alla vita.

  • La storia di un uomo che un passato alle spalle rende malinconico e saggio, raccontata con la lentezza dei gesti del giardiniere che ama la natura, con la lentezza dei versi di una poesia; fatta dei piccoli gesti che sono la felicità di chi ha sofferto e non chiede più niente al futuro, ma che ha ancora la forza di accettare le opportunità della vita, di essere forte quando la vita diventa difficile. E soprattutto, una storia d’amore raccontata nelle piccole cose che sanno essere più forti e sincere di qualunque romanticismo.

Conosci l'autore

Foto di Erri De Luca

Erri De Luca

1950, Napoli

Diciottenne, vive in prima persona la stagione del '68 ed entra nel gruppo extraparlamentare Lotta Continua. Poi sceglie di esercitare diversi mestieri manuali in Africa, Francia, Italia: camionista, operaio, muratore. Studia da autodidatta l'ebraico e traduce alcuni libri della Bibbia. È opinionista de «il Manifesto».Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), Il contrario di uno (2003), Mestieri all’aria aperta. Pastori e pescatori nell’Antico e nel Nuovo Testamento (con Gennaro Matino, 2004), Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo (2005), In nome della madre (2006), Almeno 5 (con Gennaro...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it