L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Un libro nel libro, un giallo nel romanzo e tre vite con quattro anime sono l’emozionante narrazione del sentimento che lega i Tre, dall’infanzia all’età adulta. Etienne, Nina, Adrien, rappresentano un campionario di personalità il cui legame è un vincolo affettivo e di reciproca fedeltà. Un racconto che si fa rivelazione, salvezza, epifania.
Tre è il terzo libro che leggo di questa autrice, romanzi che mi sono subito piaciuti nonostante i mie gusti virino più verso i thriller e i gialli. L'autrice ha un tocco delicato che mi colpisce molto e descrive i personaggi e le loro emozioni molto bene. In questo però ho trovato alcuni difetti, che mi hanno un po' rallentato nella lettura: il libro inizia bene, passando tra passato e presente, dove ci vengono presentati tre ragazzi, non innamorati tra loro e nemmeno fratelli, ma comunque in totale simbiosi. Etienne è il bello e forte del gruppo: sciupafemmine da adulto, vive con vari pesi sul cuore, di cui uno che deriva dalla consapevolezza di non essere amato dal padre (cosa che viene sempre ripetuta ma mai approfondita). Nina è la sensibile, la sognatrice piena di domande che vive col nonno perchè abbandonata dalla madre in tenera età. Adrien invece è il timido, il taciturno che sa usare le parole e anche lui vive la difficile situazione di essere figlio di un uomo che ha avuto una relazionecon la madre pur avendo già moglie e figli. I tre crescono insieme e la storia ci viene raccontata da Virginie, figura misteriosa che ci rivelerà un colpo di scena mai immaginato. Come dicevo, bello il romanzo all'inizio, ma poi mi sarebbe piaciuto un po' di velocità poiché sembra non si arrivi mai al dunque (c'è tanto da raccontare). Poi si riprende con grandi colpi di scena che ti incollano alle pagine, ma mi delude un po' il finale: su tre protagonisti sappiamo solo il finale di Nina, mentre non ci viene detto, o ci viene lasciato immaginare, cosa succede a Etienne e cosa decide di fare Adrien. Bello, ma con un finale più completo sarebbe stato migliore.
Ho letto questo romanzo immergendomi in esso più di quanto immaginassi. Si tratta di un libro che scorre velocemente, che cattura il lettore e lo tiene incollato alle pagine. Più volte ho rischiato di perdere la fermata del treno, perché totalmente conquistata. Il modo di scrivere della Perrin è funzionale, intreccia tempi e personaggi diversi, crea suspense e mistero, in diversi segmenti Tre è un vero e proprio giallo, poi è un romanzo di formazione, poi una storia d'amicizia, d'amore, di vita e morte. C'è un po' di tutto, e il rischio era quello di creare un minestrone con troppi ingredienti non più riconoscibili e persi nel tutto. In realtà il libro mantiene intatti i sapori, anche se a mio parere in alcuni frangenti avrei eliminato qualche ingrediente. In questo suo racconto nostalgico dell'infanzia Tre mi ha ricordato le sensazioni provate leggendo Stephen King (nello specifico "Il Corpo", racconto contenuto nella raccolta "Stagioni diverse", da cui è stato poi tratto il film Stand by me), fatto che ho molto apprezzato. Libro caldamente consigliato che mi porterà a leggere le altre opere di Perrin.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da laFeltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da laFeltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore