Me lo hanno regalato e nn avevo assolutamente idea. Scrittura coinvolgente, argomenti ancora per certi versi scottanti, problematiche non risolte o solo apparentemente risolte ancora ora, come peraltro sostiene lei in un periodo completamente diverso da quello attuale. Non per forza femminismo, non per forza rabbia ma auto consapevolezza e un messaggio forte anche per le donne oltre che per gli uomini. Assolutamente da leggere anche per le ragazze e i ragazzi moderne/i, per capire la strada che è stata fatta e quella che ancora si deve fare.
Le tre ghinee
In "Le tre ghinee", scritto nell'inverno 1937/38 mentre la guerra stava per diventare una dolorosa realtà, Virginia Woolf immagina di ricevere tre lettere che contengono una richiesta in denaro per tre cause, la prevenzione della guerra, una università femminile e un'assistenza alle donne che vogliono esercitare una professione. Nelle immaginarie risposte l'autrice dimostra come le tre cause siano identiche e inseparabili; come alla radice di tutto ci sia il potere garantito dalla violenza, uno stesso meccanismo che produce il patriarcato e il fascismo, che fa l'uomo protagonista di un contesto sociale e isola la donna nella sfera privata, alienando entrambi. Nell'aprile 1938, alla fine di questo lavoro, Virginia Woolf scrisse nel suo diario: "Hitler dunque sta accarezzando i suoi spinosi baffetti. L'intero mondo trema: e il mio libro sarà forse come una farfalla sopra un falò consumato in meno di un secondo."
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mich 17 maggio 2025dolce amaro
-
Jomarch 20 gennaio 2025Libro imprenscindibile
Il testo di Virgnia Woolf si presenta scritto secondo la finzione letteraria di uno scambio epistolare. Le 3 lettere evidenziano i problemi del 900 e la loro connessione al ruolo delle donne nella società. Un libro da leggere per comprendere problematiche in parte ancora attuali.
-
Emma 12 gennaio 2025Il femminismo è politica
Virginia Woolf abbandona gli stilemi tipici del flusso di coscienza per offrire un saggio critico fondamentale sulla condizione della donna del Novecento. La parola diventa una "rivoltella carica" e diviene uno strumento attivo di critica militante, di contrapposizione, di rivendicazione di diritti negati. La parola diventa politica e le donne non oggetto di riflessione, ma soggetto di azione. Profondamente attuale, da leggere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows