Questo primo romanzo che leggo di May Sinclair è stato davvero un'illuminazione: l'autrice parte infatti dalla condizione di vita delle sorelle Brontë, ovvero una situazione di isolamento e solitudine nella brughiera dello Yorkshire accanto a un padre reverendo introverso e poco incline a comprendere i desideri delle figlie, per sviluppare una storia originale ed emotivamente coinvolgente. Pagina dopo pagina ci troviamo a fare la conoscenza delle sorelle Cartaret e dei loro tre diversi caratteri: c'è Mary, la maggiore, sempre misurata nelle proprie manifestazioni e che sembra l'opposto di Alice, ultimogenita, così impetuosa e pronta a sfogare il suo malcontento suonando il pianoforte. Infine c'è Gwenda, la seconda sorella, che ama passeggiare nella brughiera e che rappresenta la protagonista indiscussa, con un'identità forte e indipendente. Sono queste tre sorelle a dominare la scena e a contrapporsi a un padre egoista, che non vorrebbe concedere a nessuna di loro l'opportunità di costruirsi la propria felicità anche attraverso l'amore... Eppure i sentimenti si faranno strada nonostante tutto. In definitiva un libro consigliatissimo, non solo per chi ama le sorelle più famose della letteratura.
Le tre sorelle
In un remoto paesino dello Yorkshire, al limite dell'Inghilterra, May Sinclair ambienta la storia di Gwenda, Mary e Alice, figlie di un autoritario vicario, che lì sono poste a vivere il loro confronto con la legge paterna e le spinte del desiderio. Esplorando con lucidità le tensioni laceranti tra pulsioni inconsce e imperativi morali, l'autrice mette in scena la vita quotidiana delle tre giovani sorelle che, giunte al confronto estremo con un'autorità paterna ottusa e soffocante, oppongono a essa l'unico codice di rifiuto loro consentito: quel codice fatto di silenzi, digiuni e nevrosi che la cultura del Novecento andava spiegando attraverso Freud e Jung.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Guendalina Carattoli 09 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it