Tre suicidi Dada? - Arthur Cravan,Jacques Vaché,Jacques Rigaut - copertina
Tre suicidi Dada? - Arthur Cravan,Jacques Vaché,Jacques Rigaut - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Tre suicidi Dada?
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


La prima guerra mondiale e le sue rovine, la rivolta, la negatività, l'esuberanza, l'insubordinazione, la polemica, il nichilismo, l'eccesso nella vita o nella morte realizzati nel gesto, nella parola o solo nel pensiero: sono i temi che trovano spazio in questa antologia di tre fondamentali autori dada. Arthur Cravan, poeta e pugile; Jacques Vaché, il soldato armato dell'Umour; Jacques Rigaut, l'uomo che viaggia col suicidio all'occhiello. Tre autori accomunati da una vita straordinaria, da una scrittura originale e dalla ricerca della morte. Introduzione al testo di Marzia Mascelli.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2005
118 p., Rilegato
9788889616079

Conosci l'autore

Foto di Arthur Cravan

Arthur Cravan

Arthur Cravan (1887-1918), pseudonimo di Fabian Avenarius Lloyd, è stato un pugile e poeta inglese, personaggio eccentrico e critico d'arte. Ebbe largo seguito all’interno dei movimenti del Dadaismo e del Surrealismo per via dei suoi atteggiamenti provocatori e sopra le righe. Sua zia, Costance Mary Lloyd, era la moglie di Oscar Wilde. Cravan fu autore della rivista “Maintenant!”, pubblicata dal 1911 al 1915, sulle cui pagine pubblicò diversi articoli critici nei confronti di artisti dell’epoca. La raccolta dei numeri del giornale fu poi ristampata nella collezione dadaista “Le Désordre”. Nell’aprile del 1916 sfidò l’allora campione del mondo di boxe Jack Johnson: in fuga da Parigi per evitare la leva militare e bisognoso...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it