Tredici canzoni urgenti - Vinile LP di Vinicio Capossela
Tredici canzoni urgenti - Vinile LP di Vinicio Capossela - 2
Tredici canzoni urgenti - Vinile LP di Vinicio Capossela
Tredici canzoni urgenti - Vinile LP di Vinicio Capossela - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Targa Tenco - Album - 2023
Tredici canzoni urgenti
Disponibilità immediata
36,90 €
36,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Edizione in doppio vinile
Si intitola Tredici canzoni urgenti ed uscirà il 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela. Tredici nuove canzoni che nascono dalla necessità di confrontarsi con le problematiche più stringenti di un mondo in cui ogni cosa, compresa l’emozione, è stata domiciliarizzata e su cui si va abbattendo la peggiore delle catastrofi: la guerra, con tutto il corollario di avvelenamento, di semplificazione, di inflazione, di vanificazione di ogni sforzo “culturale” (argomento ben anticipato dalla prima delle canzoni urgenti, La crociata dei bambini, un brano contro tutte le guerre).
Scrive Capossela: “Tredici canzoni urgenti” è il titolo del disco che verrà pubblicato il 21 Aprile prossimo.
Sono canzoni scritte, prodotte e registrate nel corso dell’ultimo anno, in questo tempo di dubbio e di distanza, di fine del mondo servita al ritmo di un allarme al giorno, a partire dal 24 Febbraio scorso, da quando si è presa consapevolezza che il tempo per rimandare le questioni urgenti non è illimitato e reclama la nostra piena appartenenza al presente. È un disco musicalmente polimorfo, che alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni 90. Ci sono ballate, waltz, jive e anche un cha cha cha. E ci sono molte musiciste, musicisti e ospiti, come Mara Redeghieri, Margherita Vicario, Sir Oliver Skardy, Bunna, Raiz, Cesare Malfatti, Enrico Gabrielli, Irene Sciacovelli, Don Antonio (Gramentieri), FiloQ, Andrea Lamacchia, Alessandro “Asso” Stefana, Piero Perelli, Taketo Gohara, Mauro Ottolini, Michele Vignali, Daniela Savoldi e il Maestro Raffaele Tiseo che molti brani ha formato e arrangiato.

Dettagli

21 aprile 2023
8051040729927

Valutazioni e recensioni

  • FedeZeta

    Album politico e attuale che tocca tematiche attuali, il consumismo, la guerra e le sofferenza che comporta, la violenza sulle donne, il problema delle armi e i regimi carcerari ostativi. Meno ricercato da un punto di vista musicale e artistico rispetto ad altri album di Vinicio, emerge il grande senso di umanità da parte dell'autore. Bellissimo album (che ho avuto la fortuna di sentire anche dal vivo). Vinicio Capossela resta uno dei più grandi (ed eclettici) artisti contemporanei, baluardo dell'arte come comunicazione sensibile; i suoi testi fanno sempre riflettere.

Conosci l'autore

Foto di Vinicio Capossela

Vinicio Capossela

1965, Hannover

È il musicista italiano più aperto a sperimentazioni e contaminazioni, e fra i cantautori che hanno saputo reinventare meglio il linguaggio della canzone con testi ricercati, ricchi di prestiti e allusioni letterarie (Bukowski, Fante, Céline). Il suo primo album, All’una e trentacinque circa, pubblicato nel 1990, ha vinto la Targa Tenco come migliore opera prima. Un debutto felice, seguito nel corso degli anni da una serie di album (Modi’, del ’91; Camera a sud, del ’94; Il ballo di San Vito, ‘96; Liveinvolvo, ’98; Canzoni a manovella, 2000; L’indispensabile, 2003; Ovunque proteggi, 2006; Da solo, 2008; Solo Show Alive, 2009; Marinai, profeti e balene, 2011; Rebetiko Gymnastas, 2012; Ballate per uomini e bestie, 2019; Bestiario...

Brani

Disco 1

1 Il Bene Rifugio
2 All You Can Eat
3 La Parte Del Torto.
4 Staffette In Bicicletta
5 Sul Divano Occidentale
6 Gloria All'Archibugio
7 Ariosto Governatore

Disco 2

1 La Crociata Dei Bambini
2 La Cattiva Educazione
3 Minorità.
4 Cha Cha Cahf Della Pozzanghera
5 Il Tempo Dei Regali
6 Con I Tasti Che Ci Abbiamo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail