Il terribile terremoto che nel 1908 rade al suolo Reggio Calabria e Messina è raccontato da Nadia Terranova seguendo la storia personale, le emozioni, le prospettive di Nicola Fera e Barbara Ruello. Il primo vive a Reggio e, a soli 10 anni, è strappato ai genitori naturali da un terremoto che, pur nella sua dimensione apocalittica, gli regalerà la libertà; la seconda, appena ventenne, 'fugge' da Scaletta Zanclea, dove vive con un padre tradizionalista e maschilista, alla ricerca della libertà. Tuttavia si troverà 'imprigionata' da quello stesso terremoto a Messina, in una vita che non aveva desiderato, ma che le regalerà la gioia dell'amicizia e della maternità. Alla storia di Nicola e Barbara, raccontata dall'autrice a capitoli alternati, si intreccia la riflessione sulle conseguenze del catastrofico sisma: una ricostruzione che tarda ad arrivare, aspettative deluse, promesse che si rivelano spesso specchietti per le allodole. 'Trema la notte' non è solo un romanzo avvincente per la storia dei due protagonisti, ma è anche un'occasione per non dimenticare ciò che è successo, chi è stato e non è più, la povertà, il dolore, lo smarrimento di chi invece è sopravvissuto. Lettura consigliatissima
Trema la notte
28 dicembre 1908: il piú devastante terremoto mai avvenuto in Europa rade al suolo Messina e Reggio Calabria. Nadia Terranova attinge alla storia dello Stretto, il luogo mitico della sua scrittura, per raccontarci di una ragazza e di un bambino cui una tragedia collettiva toglie tutto, eppure dona un'inattesa possibilità. Quella di erigere, sopra le macerie, un'esistenza magari sghemba, ma piú somigliante all'idea di amore che hanno sempre immaginato. Perché mentre distrugge l'apocalisse rivela, e ci mostra nudo, umanissimo, il nostro bisogno di vita che continua a pulsare, ostinatamente. «C'è qualcosa di piú forte del dolore, ed è l'abitudine». Lo sa bene l'undicenne Nicola, che passa ogni notte in cantina legato ?a un catafalco, e sogna di scappare da una madre vessatoria, la moglie del piú grande produttore di bergamotto della Calabria. Dall'altra parte del mare, Barbara, arrivata in treno a Messina per assistere all'Aida, progetta, con tutta la ribellione dei suoi vent'anni, una fuga dal padre, che vuole farle sposare un uomo di cui non è innamorata. I loro desideri di libertà saranno esauditi, ma a un prezzo altissimo. La terra trema, e il mondo di Barbara e quello di Nicola si sbriciolano, letteralmente. Adesso che hanno perso tutto, entrambi rimpiangono la loro vecchia prigione. Adesso che sono soli, non possono che aggirarsi indifesi tra le rovine, in mezzo agli altri superstiti, finché il destino non li fa incontrare: per pochi istanti, ma cosí violenti che resteranno indelebili. In un modo primordiale, precosciente, i due saranno uniti per sempre. «Ho trascorso su questa riva tutte le notti della mia vita, e del mio finto orizzonte conosco ogni inganno: gli occhi di chi nasce davanti al mare si perdono all'infinito, ma il mio mare è diverso, ti spinge indietro come uno specchio. Io sono nata con il muro di un'altra costa a bloccarmi lo sguardo: per questo, forse, non me ne sono mai andata, anche quando l'acqua mi ha offesa e ingannata, ha violato la mia giovinezza e distrutto chi ero».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Angela 28 agosto 2025Trema la terra, trema il cuore
-
Angela 23 agosto 2025Trema il cuore
Il terribile terremoto che nel 1908 rade al suolo Reggio Calabria e Messina è raccontato da Nadia Terranova seguendo la storia personale, le emozioni, le prospettive di Nicola Fera e Barbara Ruello. Il primo vive a Reggio e, a soli 10 anni, è strappato ai genitori naturali da un terremoto che, pur nella sua dimensione apocalittica, gli regalerà la libertà; la seconda, appena ventenne, 'fugge' da Scaletta Zanclea, dove vive con un padre tradizionalista e maschilista, alla ricerca della libertà. Tuttavia si troverà 'imprigionata' da quello stesso terremoto a Messina, in una vita che non aveva desiderato, ma che le regalerà la gioia dell'amicizia e della maternità. Alla storia di Nicola e Barbara, raccontata dall'autrice a capitoli alternati, si intreccia la riflessione sulle conseguenze del catastrofico sisma: una ricostruzione che tarda ad arrivare, aspettative deluse, promesse che si rivelano spesso specchietti per le allodole. 'Trema la notte' non è solo un romanzo avvincente per la storia dei due protagonisti, ma è anche un'occasione per non dimenticare ciò che è successo, chi è stato e non è più, la povertà, il dolore, lo smarrimento di chi invece è sopravvissuto. Lettura consigliatissima.
-
Kam 20 gennaio 2025Bello
Ho letto questo libro in pochi giorni,ma non posso negare di credere fermamente che è bellissimo,ogni pagina,ogni parola,ogni fatto che accade ha del magnifico. Spero di rileggerlo presto!💕
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows