Il treno della memoria. In viaggio per diventare i testimoni di domani - Paolo Paticchio,Lorenzo Tosa - ebook
Il treno della memoria. In viaggio per diventare i testimoni di domani - Paolo Paticchio,Lorenzo Tosa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il treno della memoria. In viaggio per diventare i testimoni di domani
Scaricabile subito
4,49 €
4,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Una comitiva di giovani ripercorre un viaggio compiuto oltre ottant'anni fa da milioni di ebrei e perseguitati. Il racconto di un'esperienza indelebile che si rinnova ogni anno, coinvolgendo migliaia di studentesse e studenti da tutta Italia lungo le tappe del Treno della Memoria. In un freddo gennaio del 2005, un diciottenne del Sud Italia attraversa i cancelli di Auschwitz per la prima volta, ignaro che quel momento segnerà la sua vita per sempre. Nei vent'anni successivi, grazie al Treno della Memoria, Paolo si troverà a guidare tanti gruppi di giovani attraverso le ferite del Novecento e i luoghi simbolo dell'orrore nazista, in un percorso che si snoda tra Berlino, Cracovia e il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Ma questo viaggio non è soltanto un ritorno al passato: è un'avventura unica che porta i ragazzi e le ragazze a confrontarsi con il presente, con il silenzio, con la Memoria e le ombre di chi non è più tornato. Tra emozioni e momenti di condivisione, Paolo osserva le loro reazioni: c'è Nicola, sempre nascosto sotto al suo cappuccio nero; c'è Matilde, piena di curiosità e spirito critico e c'è Halima, che accanto ai disegni dei bambini di Terezín appende quello di una mamma e di un figlio migranti, sospesi su una barca in mezzo al mare. Tra lacrime e interrogativi, nuove amicizie e abbracci scambiati davanti ai blocchi di cemento di un memoriale o fuori da una famosa fabbrica, ognuno di loro tornerà a casa cambiato. Questo libro nasce dai tanti Treni della Memoria che hanno attraversato l'Europa sino a oggi e vuole essere una chiamata a non dimenticare, ma anzi a vigilare, da "testimoni dei testimoni", sull'eredità di ciò che è stato e tramandarla.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9791221217803

Conosci l'autore

Foto di Lorenzo Tosa

Lorenzo Tosa

Lorenzo Tosa è un giornalista professionista e consulente di comunicazione politica e social. Collabora con testate come The Post Internazionale in Italia e Radici in Francia. Nel 2019 ha fondato il blog Generazione Antigone, un progetto che racconta storie di persone che lottano contro razzismo, fascismo, sessismo e che si impegnano nella difesa dei diritti umani e civili.Ha pubblicato Un passo dopo l'altro. Viaggio nell'Italia che resiste, nonostante tutto (Mondadori, 2020); Vorrei chiederti di quel giorno (Rizzoli, 2024); Il treno della memoria. In viaggio per diventare i testimoni di domani (De Agostini, 2025 - con Paolo Paticchio).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail